Come i giovani di Anffas Luino vivono la dimensione dei diritti
Ce lo hanno raccontato direttamente loro, seguendo la propria prospettiva e ciò che sentono più vicino a sé: dal "diritto alla parità di genere" al "diritto alla vita"
Durante un intenso percorso di “cittadinanza attiva”, i giovani di Anffas Luino hanno esplorato e abbracciato i concetti dei diritti umani, una dimensione fondamentale che sottende alla libertà individuale insieme ai relativi doveri. Attraverso la guida della loro educatrice, Caterina Santoro, e il coinvolgimento nel laboratorio di giornalismo che da mesi portano avanti con noi, i ragazzi hanno approfondito il significato dei diritti, selezionando quelli più rilevanti e personalmente significativi per loro stessi.
Tra i diritti individuati, sono emersi concetti come il “diritto di parità di genere”, il “diritto alla vita”, la “libertà di scelta riguardo al proprio fine vita”, il “diritto alla sicurezza e alla privacy”, l'”accesso all’istruzione”, la “tutela della libertà personale e dei diritti dei detenuti”, e il “diritto al rispetto dei doveri”.
Diritti che, insieme ad altri, hanno ispirato i giovani nel loro viaggio verso la consapevolezza civica, incoraggiandoli a intervistarsi a vicenda e a condividere personalmente il significato che attribuiscono a ciascun diritto.
Ecco quello che si sono raccontati:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.