Come i giovani di Anffas Luino vivono la dimensione dei diritti

Ce lo hanno raccontato direttamente loro, seguendo la propria prospettiva e ciò che sentono più vicino a sé: dal "diritto alla parità di genere" al "diritto alla vita"

Durante un intenso percorso di “cittadinanza attiva”, i giovani di Anffas Luino hanno esplorato e abbracciato i concetti dei diritti umani, una dimensione fondamentale che sottende alla libertà individuale insieme ai relativi doveri. Attraverso la guida della loro educatrice, Caterina Santoro, e il coinvolgimento nel laboratorio di giornalismo che da mesi portano avanti con noi, i ragazzi hanno approfondito il significato dei diritti, selezionando quelli più rilevanti e personalmente significativi per loro stessi.

Tra i diritti individuati, sono emersi concetti come il “diritto di parità di genere”, il “diritto alla vita”, la “libertà di scelta riguardo al proprio fine vita”, il “diritto alla sicurezza e alla privacy”, l'”accesso all’istruzione”, la “tutela della libertà personale e dei diritti dei detenuti”, e il “diritto al rispetto dei doveri”.

Diritti che, insieme ad altri, hanno ispirato i giovani nel loro viaggio verso la consapevolezza civica, incoraggiandoli a intervistarsi a vicenda e a condividere personalmente il significato che attribuiscono a ciascun diritto.

Ecco quello che si sono raccontati:

di
Pubblicato il 23 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.