Fiba Europe Cup: i playoff di Varese iniziano con i cechi di Nymburk
Definito nei dettagli il tabellone: nei quarti la Itelyum affronta l'ex squadra di Colbey Ross, poi una tra Bahcesehir e Porto. Andata a Masnago il 6 marzo, ritorno in Cechia il 13

C’è la ex squadra di Colbey Ross, il Nymburk, sul cammino della Itelyum Varese in Fiba Europe Cup. Dopo aver staccato il pass per i quarti di finale nella serata di mercoledì 7 febbraio, la formazione biancorossa e le altre sette qualificate hanno conosciuto nel dettaglio il tabellone che porterà all’assegnazione della coppa. Un obiettivo che a questo punto diviene primario anche per la Pallacanestro Varese, oltre ovviamente alla salvezza in campionato.
TRA UN MESE C’È NYMBURK
.
I playoff Fiba Europe Cup prenderanno il via tra un mese e il regolamento sarà lo stesso per tutti e tre i turni (quarti, semifinale e finale): gare di andata e ritorno con la necessità di avere la differenza punti favorevole per vincere il confronto. Varese è arrivata seconda nel Gruppo N e quindi disputerà in casa la prima partita, mercoledì 6 marzo, contro i cechi del Nymburk. Sette giorni dopo (mercoledì 13) la trasferta nella città che dista una sessantina di chilometri da Praga.
L’Era Nymburk (capolista e squadra più titolata del proprio campionato) è stato autore di un cammino molto solido: nel girone di regular season ha vinto 5 gare su 6 perdendo solo con i turchi del Bahesehir, tuttora in corsa per il titolo; nel Gruppo N si è qualificata con quattro vittorie e due sconfitte (di misura, con Saragoza e Gravelines). Nelle 12 gare disputate (9-3 il record) i cechi hanno avuto tre uomini in doppia cifra, gli americani Jitaurious Gordon (14,8) e Thomas Bell (10,3) e il ceco Jaromir Bohacik (11,5) oltre all’altro USA Sukhmail Mathon a quota 9,1. Non ci sono rimbalzisti di rilievo ma tutti gli uomini di coach Francesco Tabellini (italiano: ha lavorato a lungo a Treviso) contribuiscono al lavoro sotto i tabelloni (39,5 rimbalzi a partita contro i 37,6 di Varese). Buono il dato degli assist, 18 a serata (la Itelyum è a 20,3) con Gordon a quota 4,2.
LE ALTRE: TURCHI O PORTOGHESI IN SEMIFINALE
Chi passerà il turno tra Varese e Nymburk si troverà di fronte a una tra il già citato Bahcesehir College di Istanbul e i portoghesi del Porto. I turchi (con Philip Scrubb, fratello dell’ex varesino Thomas) sono favoriti anche perché hanno già conquistato la Fiba Europe Cup nel ’22 in finale contro Reggio Emilia e hanno vinto tutte le gare della seconda fase. I lusitani arrivano addirittura dal girone di qualificazione ma stanno disputando un’ottima stagione e sono in testa al proprio campionato nazionale.
Le quattro squadre che compongono la parte alta del tabellone appaiono forse (nel complesso) più forti. I Niners Chemnitz ormai ben noti ai tifosi di Varese hanno pescato gli spagnoli del Casademont Saragozza di Dejan Kravic e Mitchell Watt. L’ultimo quarto è quello di un’altra formazione iberica, il Bilbao (che in campionato è subito dietro Saragozza) che affronterà i polacchi del Legia Varsavia. Baschi favoriti per la caratura complessiva e per il cammino percorso fino a qui.
FIBA EUROPE CUP – QUARTI DI FINALE
(6-13 marzo)
Surne Bilbao (Spa) – Legia Varsavia (Pol)
Niners Chemnitz (Ger) – Casademont Saragozza (Spa)
Bahcesehir College (Tur) – FC Porto (Por)
Era Nymburk (Cec) – Itelyum VARESE (Ita)
Semifinali: 27 marzo, 3 aprile. Finale: 17/24 aprile
Colpo doppio della Itelyum: vince in Romania e centra i playoff di coppa
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.