Fiba Europe Cup: i playoff di Varese iniziano con i cechi di Nymburk
Definito nei dettagli il tabellone: nei quarti la Itelyum affronta l'ex squadra di Colbey Ross, poi una tra Bahcesehir e Porto. Andata a Masnago il 6 marzo, ritorno in Cechia il 13

C’è la ex squadra di Colbey Ross, il Nymburk, sul cammino della Itelyum Varese in Fiba Europe Cup. Dopo aver staccato il pass per i quarti di finale nella serata di mercoledì 7 febbraio, la formazione biancorossa e le altre sette qualificate hanno conosciuto nel dettaglio il tabellone che porterà all’assegnazione della coppa. Un obiettivo che a questo punto diviene primario anche per la Pallacanestro Varese, oltre ovviamente alla salvezza in campionato.
TRA UN MESE C’È NYMBURK
.
I playoff Fiba Europe Cup prenderanno il via tra un mese e il regolamento sarà lo stesso per tutti e tre i turni (quarti, semifinale e finale): gare di andata e ritorno con la necessità di avere la differenza punti favorevole per vincere il confronto. Varese è arrivata seconda nel Gruppo N e quindi disputerà in casa la prima partita, mercoledì 6 marzo, contro i cechi del Nymburk. Sette giorni dopo (mercoledì 13) la trasferta nella città che dista una sessantina di chilometri da Praga.
L’Era Nymburk (capolista e squadra più titolata del proprio campionato) è stato autore di un cammino molto solido: nel girone di regular season ha vinto 5 gare su 6 perdendo solo con i turchi del Bahesehir, tuttora in corsa per il titolo; nel Gruppo N si è qualificata con quattro vittorie e due sconfitte (di misura, con Saragoza e Gravelines). Nelle 12 gare disputate (9-3 il record) i cechi hanno avuto tre uomini in doppia cifra, gli americani Jitaurious Gordon (14,8) e Thomas Bell (10,3) e il ceco Jaromir Bohacik (11,5) oltre all’altro USA Sukhmail Mathon a quota 9,1. Non ci sono rimbalzisti di rilievo ma tutti gli uomini di coach Francesco Tabellini (italiano: ha lavorato a lungo a Treviso) contribuiscono al lavoro sotto i tabelloni (39,5 rimbalzi a partita contro i 37,6 di Varese). Buono il dato degli assist, 18 a serata (la Itelyum è a 20,3) con Gordon a quota 4,2.
LE ALTRE: TURCHI O PORTOGHESI IN SEMIFINALE
Chi passerà il turno tra Varese e Nymburk si troverà di fronte a una tra il già citato Bahcesehir College di Istanbul e i portoghesi del Porto. I turchi (con Philip Scrubb, fratello dell’ex varesino Thomas) sono favoriti anche perché hanno già conquistato la Fiba Europe Cup nel ’22 in finale contro Reggio Emilia e hanno vinto tutte le gare della seconda fase. I lusitani arrivano addirittura dal girone di qualificazione ma stanno disputando un’ottima stagione e sono in testa al proprio campionato nazionale.
Le quattro squadre che compongono la parte alta del tabellone appaiono forse (nel complesso) più forti. I Niners Chemnitz ormai ben noti ai tifosi di Varese hanno pescato gli spagnoli del Casademont Saragozza di Dejan Kravic e Mitchell Watt. L’ultimo quarto è quello di un’altra formazione iberica, il Bilbao (che in campionato è subito dietro Saragozza) che affronterà i polacchi del Legia Varsavia. Baschi favoriti per la caratura complessiva e per il cammino percorso fino a qui.
FIBA EUROPE CUP – QUARTI DI FINALE
(6-13 marzo)
Surne Bilbao (Spa) – Legia Varsavia (Pol)
Niners Chemnitz (Ger) – Casademont Saragozza (Spa)
Bahcesehir College (Tur) – FC Porto (Por)
Era Nymburk (Cec) – Itelyum VARESE (Ita)
Semifinali: 27 marzo, 3 aprile. Finale: 17/24 aprile
Colpo doppio della Itelyum: vince in Romania e centra i playoff di coppa
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.