Il carnevale arriva in pediatria a Varese con illusionista e chiacchiere
I volontari, i cuochi varesini e Walter Maffei protagonisti della giornata di festa, che ha toccato anche i reparti di Cittiglio, Tradate e Busto, oltre alla neuropsichiatria

Il Carnevale è sempre molto atteso dai bambini. Potersi travestire, lanciare coriandoli e stelle filanti, seguire le sfilate dei carri, fa parte dell’infanzia, ma per i bambini ricoverati di solito tutto ciò è precluso. Ci pensa però Il Ponte del Sorriso a fare in modo che ci si possa divertire ugualmente anche in reparto e, con un po’ di fantasia, a ricreare l’atmosfera allegorica.
In pediatria a Varese, giovedì grasso, ha fatto arrivare il super illusionista Walter Maffei che, con la sua magia, ha fatto sgranare gli occhi dallo stupore. La merenda, molto apprezzata, è stata organizzata dai cuochi varesini della Federazione Italiana Cuochi con chiacchere e frittelle, anche senza glutine e lattosio per i bimbi più delicati.
In Neuropsichiatria Infantile a Varese, in Pediatria a Cittiglio, a Tradate e a Busto Arsizio sono giorni di grande baldoria e le chiacchere, dolce tipico di questo periodo, offerte dalla Pasticceria Maculan, hanno reso il Carnevale ancora più goloso.
In tutti i reparti Il Ponte del Sorriso ha portato mascherine, travestimenti e il Truccabimbi, così ogni bambino ha potuto trasformarsi in principessa, nell’eroe preferito o nascondersi dietro un personaggio immaginario. Quante risate con le sagome per le foto e con i clown di Stringhe Colorate!
E non finisce qui perchè la goliardia si ripete sabato grasso.
É molto importante non far mancare a un bambino in ospedale la quotidianità della vita, di cui fanno parte le ricorrenze della tradizione. Ne va della sua serenità, della possibilità di affrontare la malattia, di non sentirsi diverso dai coetanei perché malato, di non provare la sensazione di essere isolato dal mondo esterno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.