Luvinate più sicura contro le alluvioni, concluso un nuovo lotto di lavori sul Tinella
Completata una nuova fase di lavori di mitigazione del rischio nella zona dell'alveo del Tinella, nella parte superiore del sentiero 10, nella zona dell'acquedotto a Luvinate. Un intervento da 100.000 euro
Dopo le alluvioni continua il percorso di Luvinate per un futuro più sicuro. Il Comune ha annunciato il completamento di una nuova fase di lavori di mitigazione del rischio nella zona dell’alveo del torrente Tinella, nella parte superiore del sentiero 10, nella zona dell’acquedotto.
L’obiettivo principale di questo intervento era quello di rafforzare le sponde, creare briglie e controbriglie, e mettere in sicurezza l’alveo del Tinella. Questa azione è stata resa necessaria dagli eventi alluvionali degli anni precedenti, scaturiti sia dall’incendio che dagli episodi meteorologici estremi, che hanno reso particolarmente vulnerabile questa area a cedimenti e colate. Il costo complessivo dell’intervento è stato di circa 100mila euro, finanziati grazie a un contributo straordinario del BIM.
Ma il lavoro per garantire la sicurezza e la stabilità del territorio non si ferma qui. Nel corso del 2024 e del 2025 sono previsti ulteriori interventi nella zona del Campo dei Fiori, finalizzati alla mitigazione del rischio e alla gestione forestale sostenibile.
Tra le azioni programmate, vi è il rafforzamento degli argini, la creazione di nuove briglie e controbriglie nell’asta del Tinella, tra il Sentiero 10 e la zona Motta di Luvinate. Inoltre, nella zona alta di Luvinate, è previsto un terzo lotto di interventi a cura di ERSAF Comune e Regione Lombardia, che includerà la rimozione della legna bruciata e la pulizia degli alvei dei torrenti da legname e detriti.
Un altro importante passo avanti sarà rappresentato da due progetti di recupero forestale sulle aree più colpite dagli incendi del 2017. Grazie ai finanziamenti ottenuti da Luvinate con il bando #lifeclimatepositive e con il coordinamento dell’associazione forestale ASFO Valli delle Sorgenti, si punta a rigenerare e proteggere le foreste locali, garantendo un futuro più sicuro e sostenibile per tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.