Menti naturali e artificiali: idee a confronto, convegno a Varese
L'evento, patrocinato dalla Federazione nazionale Ordini TSRM-PSTRP, dalla Provincia di Varese, dal Comune di Varese e dall'Università degli Studi dell'Insubria ha visto la partecipazione di più di 100 professionisti della Sanità
 
																			
                        
						
						
						
						Si è tenuto sabato 24 febbraio presso la Sala Convegni della Provincia di Varese il seminario “Funzionamento delle menti naturali e artificiali ed etica delle nuove tecnologie” organizzato dall’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle professioni sanitarie tecniche, delle riabilitazione e della prevenzione (TSRM-PSTRP) della provincia di Varese.
L’evento, patrocinato dalla Federazione nazionale Ordini TSRM-PSTRP, dalla Provincia di Varese, dal Comune di Varese e dall’Università degli Studi dell’Insubria con il suo Centro di Ricerca in Etica Clinica, ha visto la partecipazione di più di 100 professionisti della Sanità che operano sul nostro territorio. Il convegno si è aperto con i saluti istituzionali del sindaco di Varese Galimberti che ha sottolineato l’importanza delle professioni dell’Ordine nel panorama sanitario e il ruolo fondamentale che potranno avere nel governare lo sviluppo e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in sanità.
A seguire è intervenuto il Prof. Picozzi direttore del Centro di Ricerca in Etica Clinica dell’Università degli Studi dell’Insubria che ha portato i saluti del Rettore e ha sottolineato l’importanza di sviluppare eventi che portino ad una consapevolezza del ruolo che l’intelligenza artificiale ha e potrà avere in futuro in ambito sanitario.
È stata l’occasione per prendere coscienza e riflettere sulle nuove tecnologie e sui processi decisionali nell’era dell’intelligenza artificiale sopratutto nei contesti in cui i nostri professionisti, appartenenti a 18 diverse professioni sanitarie, sono impegnati quotidianamente. La Dott.ssa Cossa, Presidente dell’Ordine TSRM-PSTRP di Varese, ha sottolineato l’impegno dell’Ordine nel formare e consapevolizzare i propri professionisti alla convivenza e gestione delle tecnologie che utilizzano l’intelligenza artificiale in modo che apparecchiature, etica e competenze specifiche delle professioni sanitarie siano sempre utilizzate in sinergia valorizzando il capitale umano a beneficio della collettività.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
- axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
- Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
- MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027

 
   
  







 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.