Soccorso sul lungolago per una persona in acqua a Laveno Mombello
L’allarme scattato attorno alle 12. Sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri di Luino e i mezzi sanitari della Croce rossa italiana

La chiamata al 112 parlava di una persona finita in acqua fra l’imbarcadero e la zona del porto vecchio – piazza Caduti del lavoro di Laveno Mombello, un braccio di lago antistante al centro della città lacustre.
I vigili del fuoco si sono precipitato nella tarda mattinata di lunedì per un soccorso persona con un battello acquatico, mentre da terra sono stati attivati i soccorsi sanitari.
La chiamata di attivazione dei soccorsi risale alle 12.03 e non appena ricevuto la richiesta di intervento la Guardia costiera di Lesa, in Piemonte, è partita con la motovedetta “CP 701” che giunta sul posto per recuperare il malcapitato – un uomo di 58 anni – «con non poche difficoltà in quanto lo stesso non voleva essere salvato». Successivamente l’uomo è stato trasportato in ospedale.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Stazione di Luino. A recuperare l’uomo, che è rimasto in acqua almeno per una quarantina di minuti urlando frasi sconnesse, è stato infatti un militare di 27 anni che si trovava a bordo della pilotina. Il militare si è buttato nel lago ed è riuscito a condurre l’uomo verso il pontile dove è stato infine preso in carico dai sanitari e trasportato in codice giallo all’ospedale di Circolo di Varese.
Il carabiniere, che si è tuffato senza muta nelle acque invernali, è stato portato in ospedale per un principio di ipotermia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su È morta la ragazza di 27 anni rimasta ferita nell'incidente stradale di Valganna
lenny54 su Ion Cazacu, ingegnere-muratore bruciato vivo a Gallarate per aver chiesto la paga
gokusayan123 su Saronno, furto in un bar: arrestati due uomini grazie alla segnalazione dei passanti
Giulio Moroni su È morto il noto architetto varesino Raffaele Nurra
gokusayan123 su Reati in aumento in provincia di Varese: i sindaci preoccupati chiedono più forze dell'ordine
Domotronix su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.