Tre open day per il benessere della donna: il 9 marzo screening e vaccinazioni contro il virus HPV
Per poter partecipare alle iniziative di vaccinazioni contro il virus HPV e agli screening Pap test e mammografia occorre prenotarsi
In occasione del 4 marzo, Giornata Mondiale per la lotta contro l’HPV e dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, Regione Lombardia, sabato 9 marzo, attraverso le ATS e le ASST attiva tre diversi tipi di open day.
«Ci stiamo impegnando sempre di più a far comprendere ancora meglio il ruolo di salute degli screening oncologici come misura di prevenzione, fondamentale per tutelare la propria salute attraverso la diagnosi precoce di lesioni pretumorali o tumorali in una fase in cui le terapie possano risultare di massima efficacia. Allo stesso modo, è importante che le persone considerino il valore di protezioni offerto dalle vaccinazioni ed in particolare l’efficacia del vaccino anti HPV per la prevenzione dell’infezione da Papilloma Virus che rappresenta, in oltre il 98% dei casi, la causa del tumore della cervice uterina.
Gli open day favoriscono un agile accesso agli screening mammografico e HPV, oltre che alla vaccinazione HPV anche in una giornata prefestiva, in cui è ancora più facile accedere ai servizi. Regione Lombardia offre questa opportunità attraverso le ATS e i servizi delle ASST proprio per consentire un’adesione sempre più significativa a queste occasioni di salute” spiega il direttore generale di Ats Insubria Salvatore Gioia.
Durante l’Open Day del 9 marzo si propongono gratuitamente:
• Screening HPV, offerta di
o Pap test per le donne non vaccinate per HPV, di età tra i 25 e 29 anni, che non abbiano già eseguito un Pap test negli ultimi 3 anni
o HPV test alle donne di età tra i 30 e 64 anni, che non abbiano già eseguito un HPV test negli ultimi 5 anni
• Vaccinazioni HPV, offerta della vaccinazione, con accesso libero, per le ragazze, non già vaccinate in adolescenza, di età compresa tra gli 11 e i 26 anni (nate dal 1998) e per i ragazzi (nati dal 2006) di età 11 anni – 18 anni. In sede di vaccinazione saranno accordati gli appuntamenti per il completamento del ciclo vaccinale
• Screening mammografico tramite appuntamento sul portale regionale PRENOTA SALUTE online per prenotare la mammografia
Per entrambi gli screening saranno garantiti, sempre gratuitamente, gli approfondimenti diagnostici previsti in caso di positività del test di primo livello
Per quanto riguarda l’accesso ai Consultori delle ASST nella giornata del 9 marzo 2024 per l’esecuzione di Pap test o HPV DNA test si raccomanda alle donne interessate di prenotarsi contattando telefonicamente il Centro Screening di ATS Insubria ai seguenti numeri telefonici dedicati:
Area Provinciale Varese: 333 490 9288 – 333 474 1632 – 333 474 1746
Risponderanno operatori sanitari nella fascia oraria 14.00-15.30 di ogni pomeriggio feriale a partire dal 1° marzo fino al giorno 8 marzo 2024 compreso.
Si raccomanda la prenotazione per garantire una miglior organizzazione del Servizio.
Ulteriori INFO e approfondimenti sono disponibili sui siti delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali di riferimento ASST Lariana, ASST Sette Laghi, ASST Valle Olona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.