Union Clodiense battuta ai rigori: la Varesina fa festa e vola in semifinale di Coppa Italia
Dopo una gara sofferta e lo 0-0 dei tempi regolamentari, i chioggiotti sbagliano tre penalty e le fenici passano il turno grazie alle reti di Vitale, Grieco e Orellana
La Varesina fa un altro passo nella storia, superando i quarti di finale di Coppa Italia di Serie D e qualificandosi per le semifinali. Non è stato semplice per le fenici riuscire a a espugnare il campo dell’Union Clodiense, dominatrice del Girone C. I ragazzi di mister Marco Spilli però sono riusciti a resistere nei 90′ più recupero, portando lo 0-0 fino alla fine e poi andando a vincere ai rigori, con le realizzazioni di Vitale, Grieco e Orellana che permettono alla società rossoblù di andarsi a giocare l’accesso alle finali.
L’avversario delle semifinali sarà il Follonica-Gavorrano, squadra della provincia di Grosseto che ha trovato la vittoria, a sua volta ai rigori, sul campo della Casatese. La gara di andata è prevista per il 28 febbraio, ritorno il 13 marzo.
Tornando alla gara di Chioggia, la Varesina ha saputo stringere i denti nel primo tempo, quando l’Union ha mostrato perché è la prima in classifica del Girone C. Diverse le occasioni per sbloccare la gara da parte dei veneti, che però non sono riusciti nell’intento e possono recriminare per qualche errore di troppo sotto porta. Determinante invece nel finale, quando mister Andreucci ha inserito tutte le sue punte di diamante, la parata di Santulli su Salvi che ha salvato la squadra rossoblù rimandando tutto ai rigori. E quindi al passaggio del turno.
FISCHIO D’INIZIO
Ha davanti a sé un traguardo storico la Varesina, che vuole raggiungere le semifinali di Coppa Italia di Serie D. Le fenici però affrontano la difficile trasferta di Chioggia, dove l’aspetta l’Union Clodiense che sta dominando il Girone C. Mister Marco Spilli però ha le armi giuste per provare il colpo e schiera i suoi con un 4-2-3-1 che vede Oboe punta centrale supportato da Sali, Manicone e Gasparri. In difesa parte dal primo minuto il neo arrivato Amoabeng, al fianco di Coghetto. I veneti allenati da Antonio Andreucci in porta schierano il 2005 ex Varese Amadou Fall, per l’attacco invece restano in panchina Mauri e Aliu e nel 4-3-3 con Rabbas e Cescon larghi e Sinani punta centrale.
PRIMO TEMPO
Parte meglio la Clodiense che al 3′ si fa già pericolosa con uno schema d’attacco che porta dalla sponda di Munaretto all’incornata di Cescon che però arriva tra le braccia di Santulli. I padroni di casa spingono bene e costringono la Varesina a stringere i denti in difesa. Al 10′ l’Union chiede il penalty per un contatto in area tra Perin e Rabbas che l’arbitro giudica regolare mentre al 15′ è Buratto a testare i riflessi di Santulli con un destro da fuori che il portiere para in tuffo alla sua destra. La Varesina resiste e con il passare dei minuti prende coraggio. Al 24′ Oboe non trova la palla in rovesciata mentre un minuto dopo Fall risponde presente sul tiro dello stesso attaccante dai 18 metri. Le fiammate delle fenici non spaventano i chioggiotti che ripartono con forze e in due minuti vanno due volte vicini al gol: al 28′ Santulli para in angolo il tentativo di Sinani, al 30′ invece Burraci si ritrova palla in ottima posizione ma angola troppo il mancino che passa a un soffio dal palo. Nel finale di frazione ci sono meno emozioni ma diversi ribaltamenti di fronte. All’intervallo si va così senza recupero e senza gol.
SECONDO TEMPO
La ripresa inizia con la punizione di Serena al 3′ che passa a pochi centimetri dall’incrocio dei pali della porta della Varesina. Le fenici però riescono a pressare meglio e tengono alto il baricentro. All’11’ proprio un recupero in zona pericolosa porta al tiro Manicone ma la palla va fuori di poco. La gara non si sblocca ma rispetto al primo tempo la squadra di mister Spilli tiene meglio il campo. A cavallo della metà del tempo, con l’ingresso di Polenghi per Oboe e poi Orellana per Gasparri, la Varesina si ridisegna con un 3-4-3 che vede Grieco – nel frattempo diventato capitano – al centro della difesa e Manicone nel cuore dell’attacco. La gara non sale di toni fino al finale. Al 41′ mister Andreucci si sbilancia con Aliu al posto di Serena e un minuti dopo è super il doppio intervento di Santulli, prima sul colpo di testa di Salvi e poi su tentativo di ribattuta proprio di Aliu. Nei 5′ di recupero però la Varesina riesce ad affievolire la spinta dell’Union che anche nei 5′ di recupero, nonostante qualche pallone lanciato nella sua area, non corre rischi e chiude il tempo regolamentare sullo 0-0 rimandando il verdetto ai rigori.
RIGORI
Parte bene la Varesina con il gol di Vitale, ma a fare la differenza è la mira dei chioggiotti, che sbagliano con Buratti, Rabbas e, quello decisivo, di Mauri che colpisce il palo e manda le fenici in semifinale di Coppa Italia. L’errore di Manicone è ininfluente per i rossoblù, che poi vanno in rete con Grieco e Orellana.
SALA STAMPA
MARCO SPILLI (Allenatore Varesina): Tutto quello che verrà da qui in avanti sarà una parte della nostra storia. Sono contento perché questa vittoria ai rigori è stata frutto di grande attenzione da parte dei ragazzi perché abbiamo affrontato una squadra davvero forte che ci ha messo in grande difficoltà anche sulle palle inattiva. Serviva concentrazione e personalità e questo mi riempie d’orgoglio perché quando i giocatori mettono questo in campo significa che hanno voglia di arrivare lontano. Oggi giocavamo contro una difesa che ha preso solo 12 gol in campionato. Sapevamo che si doveva soffrire e lo abbiamo fatto. In attacco non abbiamo fatto una bella prestazione, siamo un po’ stanchi e qualche giocatore arriva da qualche problemino e li devo gestire. Così facendo però possiamo arrivare lontano.
TABELLINO
UNION CLODIENSE – VARESINA 1-3 d.c.r (0-0, 0-0)
UNION CLODIENSE (4-3-3): Fall; Bonetto (31’ st Barsi), Munaretto, Salvi, Sinn (22’ st Pozzi); Buratto, R. Serena (41’ st Aliu), Burraci (28’ st Pellizzari); Rabbas, Sinani, Cescon (18’ st Mauri). A disposizione: Franzini, Manfredonia, Cester, Perini. All.: Andreucci.
VARESINA (4-2-3-1): Santulli, Bigoni, Coghetto, Amoabeng, Perin; Grieco, Gatti (38’ st Carrino); Sali (14’ st Vitale), Manicone, Gasparri (22’ st Orellana); Oboe (19’ st Polenghi). A disposizione: Basti, Guidetti, Angelini, Buzzetti, Olivieri. All.: Spilli.
Arbitro: Tedesco di Battipaglia (Petrakis e Macchia).
Corner: 6-2; Ammoniti: Sinn, Bonetto per l’Union Clodiense; Bigoni, Orellana, Coghetto, Vitale per la Varesina. Recupero: 0’ + 5’.
Rigori: Vitale (V) gol;Buratti (UC) sbagliato; Manicone (V) sbagliato; Rabbas (UC) sbagliato; Grieco (V) gol; Sinani (UC); Orellana (V) gol; Mauri (UC) sbagliato.
Note: giornata variabile, terreno in buone condizioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.