Al Circolo San Martino di Ferno il giornalista Camille Eid ha parlato del conflitto israelo-palestinese

Il collaboratore di Avvenire ha spiegato, davanti a un pubblico di una settantina di persone, come si è sviluppato negli anni il conflitto tra le parti

incontro circolo san martino

Dalla tragedia del 7 ottobre, quando l’attacco di Hamas ha causato 1200 vittime tra gli israeliani, a quella dei 112 palestinesi uccisi mentre stavano aspettando di prendere un po’ di cibo, andando ad aumentare il bilancio di oltre 30mila persone ammazzate nella Striscia di Gaza.
Nella guerra tra Israele e Hamas c’è questo e molto altro, per una vicenda che affonda le  sue radici in una storia che parte almeno dall’inizio del 900.

Ne ha parlato venerdì sera al Circolo cooperativo San Martino di Ferno Camille Eid, giornalista libanese collaboratore di Avvenire, che ha spiegato, davanti a un pubblico di una settantina di persone come si è sviluppato negli anni il conflitto tra le parti.

E la storia parla di un popolo, quello palestinese, che da 30 anni sta aspettando la consegna di territori che dovrebbero andare a costituire uno stato autonomo. Quello stesso stato che ora viene rifiutato da Israele nonostante le pressioni internazionali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.