Andrea Crugnola imprendibile al Ciocco: il varesino subito in testa al Tricolore
Nella prima tappa del CIAR il campione di Calcinate del Pesce batte Basso e Campedelli e si mette già davanti a tutti. De Tommaso fatica ma strappa la top ten e i primi 2 punti stagionali

Lo avevamo detto durante il Rally dei Laghi, lo ribadiamo quest’oggi. I pretendenti al trono del campionato italiano assoluto si mettano comodi: un re c’è già e non intende abdicare. Il sovrano è di Varese, si chiama Andrea Crugnola e nella prima tappa del tricolore ha imposto per l’ennesima volta la sua legge.
Il pilota di Calcinate del Pesce ha letteralmente dominato il Rally Il Ciocco, in provincia di Lucca, vincendo 9 delle 11 prove speciali in programma (tra cui la Power Stage con in palio 2 punti extra) e conquistando così il terzo successo consecutivo nella gara toscana. Una delle preferite dall’alfiere della Citroen C3 portata in strada dal team FPF con Pietro Ometto alle note e gommatura Pirelli. (foto Acisport)
Il risultato finale, in pratica, non è mai stato messo in discussione: Crugnola ha lasciato qualcosina nelle ultimissime battute (bravo Andrea Nucita, unico a mettere le sue ruote davanti al varesino) gestendo però senza apparenti problemi un vantaggio costruito a suon di successi parziali. Sul podio però si sono già visti due dei maggiori contendenti per il tricolore: secondo Giandomenico Basso già molto veloce sulla nuova Toyota Yaris ufficiale (attenzione, per il futuro) a 25.8, terzo il rientrante Simone Campedelli con la migliore delle Skoda Fabia a 28.5.
Nucita, quarto, ha preceduto Signor mentre l’altro varesino, Damiano De Tommaso ha agguantato una faticosa top ten: il pilota di Ispra, con Sofia D’Ambrosio, ha dovuto fare fronte a diverse difficoltà ma giocando sulla difensiva è comunque riuscito a chiudere nono portando a casa i primi punti tricolori della stagione.
Chiusa con la bandiera varesina sul pennone più alto la prima tappa, il CIAR tornerà tra un mese esatto. Il prossimo appuntamento sarà con il Rally Regione Piemonte nel cuneese, il 12-13 aprile con gli avversari di Crugnola che avranno tempo per provare a colmare almeno parte del gap.
CIAR SPARCO
CLASSIFICA (dopo una gara): 1) Andrea CRUGNOLA (Citroen) 17; 2) Giandomenico Basso (Toyota) 12; 3) Simone Campedelli (Skoda) 11; 4) Andrea Nucita (Hyundai) 8; 5) Marco Signor (Skoda) 6; 9) Damiano DE TOMMASO (Citroen) 2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.