Boxe, il supermassimo Diego Lenzi strappa il pass olimpico per Parigi a Busto Arsizio

Sul ring della e-Work Arena il campione bolognese strappa il pass olimpico per Parigi 2024 insieme ad Angela Carini e Sirine Charaabi. L'ultima qualificata è Alessia Mesiano da Latina

boxing road to paris busto arsizio

Dodici anni dopo Roberto Cammarelle (oro a Pechino 2008) l’Italia porta alle Olimpiadi un supermassimo (cat. +92kg). Il 22enne di Bologna, Diego Lenzi (allenato da un campione come Clemente Russo), ha avuto la meglio contro il russo, naturalizzato cittadino del Bahrain, Danis Latypov nella finale del torneo pre-olimpico di Busto Arsizio (foto di Roberta Corradin).

Galleria fotografica

L’ultimo giorno al Boxing road to Paris di Busto Arsizio 4 di 8

Salgono dunque a tre i pass olimpici per l’Italia della boxe in campo maschile. Lenzi va ad aggiungersi a Salvatore Cavallaro (-80 kg) ed Aziz Abbes Mouhiidine (-92 kg). Un deciso passo in avanti rispetto a Tokyo 2020, quando nessun azzurro riuscì a salire sui ring giapponesi.

Successi anche in campo femminile nella 54 kg donne, con Sirine Charaabi sulla coreana Aeji Im, mentre nella 66 chilogrammi la napoletana Angela Carini ha avuto la meglio della capoverdiana Moreira Ivanusa. E l’ultimo “biglietto” staccato per Parigi arriva in serata ed è quello di Alessia Mesiano da Latina, che nella categoria 60 kg supera la slovacca Miroslava Jedinakova.

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 11 Marzo 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’ultimo giorno al Boxing road to Paris di Busto Arsizio 4 di 8

Galleria fotografica

La grande giornata degli italiani al Boxing road to Paris 4 di 41

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.