Concorso per la scuola: in Lombardia l’84% dei partecipanti ha superato la prova scritta
Degli oltre 41.000 iscritti al concorso per docenti si sono presentati in 30974, circa due terzi dei richiedenti. Ora il colloquio orale. I posti da assegnare sono oltre 13.500

(Foto di steveriot1 da Pixabay)
Erano oltre 41.000, in Lombardia, gli iscritti al concorso per docenti iniziato lo scorso 11 marzo.
Alla prova scritta si sono presentati in 30974, circa due terzi dei richiedenti.
La correzione dei test ha ammesso l’84% dei candidati quindi 26.037 che hanno ottenuto almeno il punteggio di 70 centesimi. Ora sono chiamati a superare la prova orale: la convocazione sarà personale e avverrà sia con la pubblicazione sul Portale Unico del Reclutamento e sia via email. Nella lettera della convocazione, oltre ai dettagli della prova orale, viene indicato anche il voto ottenuto nello scritto. La prova orale avverrà nella regione in cui è stata presentata la domanda.
In Lombardia ci sono i posti da coprire sono: per la scuola dell’infanzia e scuola primaria 6552, per la scuola secondaria di I e di II grado 7017.
In tutt’Italia degli oltre 300.000 aspiranti professori si i sono presentati all’esame scritto 230.000 che rappresentano il 75,78%. Gli ammessi alla prova orale sono stati l’86% quindi 197.894.
Polemiche sono state sollevate per il livello delle domande proposte: troppo facili, quasi banali per alcuni. L’andamento è stato nettamente differente dal precedente concorso, effettuato nell’anno scolastico 2022/2023 in cui solo la metà delle cattedre venne assegnata, soprattutto alcune classi di concorso ( nelle materie STEM) ottennero docenti largamente al di sotto del bisogno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.