Contro le nuove rotte di Malpensa i comitati di Coarezza e Golasecca uniscono le forze
Le due distinte realtà esistenti nei paesini a Nord dell'aeroporto si sono fuse sotto il nome di "Unione dei comitati dell'alta valle del Ticino"
I comitati dei cittadini di Coarezza e Golasecca si mettono insieme, per contrastare la nuova ripartizione delle rotte di decollo da Malpensa. La nuova realtà si chiama “Unione dei comitati dell’alta valle del Ticino” e si è costituito lunedì 4 marzo, “con l’obiettivo della tutela dell’ambiente e della salvaguardia della salute dei cittadini residenti, fornendo loro una costante e diretta informazione sulle tematiche ambientali”.
«I comitati di cittadini di Coarezza e Golasecca hanno appreso con preoccupazione e sdegno della revisione delle SID, a seguito delle risultanze del tavolo tecnico della Commissione Aeroportuale del 28 febbraio 2023. Anziché essere condivisa preventivamente con la popolazione ed i Consigli Comunali, una tematica così importante che impatta notevolmente sulla condizione di vita dei nostri concittadini, viene unilateralmente imposta e successivamente comunicata alla popolazione tramite i soli organi di stampa».
«Nella riunione della Commissione Aeroportuale del 15 novembre 2023 è stata approvata l’eliminazione della rotta 318 con concentrazione del traffico sulla sola rotta 308. Solo per la prima fase della sperimentazione parte del traffico della cessante rotta 318 verrà traslato sulla rotta 303 che passa pochi metri più a sud, per poi essere ceduto alla rotta 308. Le rotte 303 (temporanea) e 308, risulteranno talmente vicine che difficilmente potranno essere identificate come due rotte distinte e passeranno in una stretta fascia di territorio, distanti solo pochi metri dagli antichi ed abitati centri storici di Coarezza e Golasecca».
«Con la soppressione della rotta 318 verrà inoltre intensificato il traffico in decollo sulla vicina frazione di Maddalena dove, sempre in una ristretta fascia di territorio, transiteranno la totalità dei decolli verso Nord Ovest sulle rotte 308 e 278. Coarezza sarà interessata dal rumore della 278 a sud e delle 303 e 308 a nord; al cimitero di Golasecca, che dista soli 500 metri dalla piazza centrale, transiteranno i voli della 308 sul quale dovrebbe concentrarsi il 56% del traffico totale di Nord Ovest».
Dal 18 aprile partirà la nuova sperimentazione delle rotte di decollo da Malpensa
«Siamo fortemente preoccupati nel rilevare che si è adottato il principio del sorvolo nelle zone con minore impronta al suolo, come l’area delle piccole Golasecca, Coarezza e Maddalena, paesi che nel passato hanno deciso di preservare il proprio territorio dall’espansione urbanistica tutelando le loro aree verdi di alto pregio. A differenza di zone che ora vengono privilegiate dalle nuove modifiche del tracciato aereo».
I comitati di Coarezza e Golasecca ora si dicono pronti a «intraprendere le opportune azioni legali per tutelare i propri diritti» e lanciano già il prossimo appuntamento: l’assemblea di quartiere a Coarezza, in programma Giovedì 7 marzoalle ore 20,45. “
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.