Gavirate diventa città. Il sindaco Alberio: “È la ciliegina sulla torta del mio mandato”
Silvana Alberio ha ricevuto la comunicazione dal Prefetto Pasquariello. La richiesta inoltrata nel maggio dello scorso anno. Al momento dell'ufficializzazione saranno coinvolti anche i sindaci precedenti
« È una bellissima notizia. La ciliegina sulla torta del mio mandato». Silvana Alberio non nasconde la felicità per la comunicazione che le arrivata questa mattina dal Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello: « Il Presidente Sergio Mattarella ha firmato l’istanza con cui Gavirate diventa città».
La richiesta era stata presentata dal sindaco al Ministero dell’Interno Piantedosi nel maggio dello scorso anno. La valutazione ha richiesto dieci mesi e questa mattina l’iter si è concluso con la notizia della firma del Presidente della Repubblica. Sergio Mattarella.
« È una notizia che ci rende felici – commenta Silvana Alberio – il riconoscimento di un lavoro continuo e costante per rendere Gavirate polo di riferimento. Il nostro comune è sempre stato capace di adattarsi alle novità e al cambiamento: da polo commerciale, a distretto industriale, da centro sportivo a nodo culturale».
La notizia è fresca fresca ma il sindaco sta già pensando all’ufficializzazione: « Sarà un momento aperto alla cittadinanza che condividerò con tutti i sindaci che mi hanno preceduta e che hanno contribuito al risultato. Non so ancora se lo faremo all’interno del consiglio comunale o in un momento diverso alla presenza del Signor Prefetto che ci consegnerà l’attestato».
Da paese a città il cambiamento non avrà risolti economici ma solo di prestigio: « Qualche modifica di forma ci sarà. Come il gonfalone che andrà cambiato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.