Gli alunni dell’Isis Luino protagonisti del concorso regionale “Skills 4 social innovation”

L'iniziativa promossa dalla Social Innovation Academy e dalla Fondazione Triulza ha visto la partecipazione interclasse degli alunni delle classi 5°ALCAT, 5°SIA, 5°AFM, 5°BINF

generica

Si è svolto in questi giorni al MIND – Milano Innovation Discrict il consueto Social Innovation Campus, iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione Triulza che ha coinvolto, in questi ultimi 4 anni, oltre 19.000 persone di cui circa 10.000 giovani e studenti delle Scuole Secondarie di II grado della Lombardia, del Veneto e dell’Emilia Romagna. Gli alunni hanno avuto la possibilità di partecipare a questo bellissimo evento, uno degli appuntamenti di riferimento in Italia sul tema, per giovani e studenti in quanto offre loro l’opportunità’ di conoscere e sperimentare le nuove frontiere della sostenibilità, dell’innovazione e dell’impatto sociale.

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con la rete di fondatori e di partner di Fondazione Triulza e hanno l’obiettivo di coinvolgere le Scuole e i giovani in momenti di confronto, di sperimentazione e di co-progettazione, interagendo con realtà del terzo settore e dell’economia civile, start-up e aziende tecnologiche, università e centri di ricerca, enti locali, imprese profit e sociali e stakeholder di MIND.

Il gruppo partecipante formato da studenti delle classi 5° ALCAT – 5° SIA – 5° AFM – 5°BINF accompagnati e supportati dal professor Giovanni Di Natale, ha ben figurato, gareggiando contro 14 squadre riferite a scuole secondarie di secondo grado lombarde, venete ed emiliane, riuscendo ad arrivare ad un notevole piazzamento.

Il Dirigente Scolastico, professor Natale Bevacqua, nel complimentarsi con tutti gli studenti che hanno partecipato, ringrazia tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di tale evento molto significativo e importante.

Alunni partecipanti: Enrico Gennaro, Riccardo Lodi, Valentina Marchio, Mirko Natuzzi, Gabriele Pallaro, Benedetta Pizzuti, Sara Sessa (5°ALCAT); Gabriele Gardoni, Alessandro Gaspari, Mihai Kiss (5°AFM); Aurora Ranaudo, Paulo Luciano, Matteo Ghidini (5°SIA); Emanuel Addolorato, Etienne Gatto, Sofia Gentile, Anna Gianelli, Lorenzo Lavarra, Stefano Parigi, Lorenzo Pontiroli, Sarselli Andrea (5°BINF).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.