Gli studenti del Ferraris ospiti del liceo sloveno di Ljutomer: tra le attività anche la sfida internazionale di debate
Sono 9 i ragazzi del liceo scientifico che stanno vivendo l'esperienza all'interno dell' Erasmus+. Gareggeranno anche nella sfida di debate, come seconda squadra oltre alla nazionale italiana
Lo scorso 4 marzo, una delegazione di studenti del liceo Ferraris di Varese, composta da 9 ragazzi e ragazze di diverse classi del triennio e dalle Prof.sse Santini e Guidali, è partita alla volta di Ljutomer, Slovenia.
Il dirigente scolastico Marco Zago spiega che l’obiettivo del viaggio è uno scambio con il liceo sloveno Franc Miklošič all’interno del programma Erasmus+ al quale la scuola aderisce e che, grazie all’accreditamento ottenuto nella primavera del 2022, consente a studenti e docenti di effettuare periodi di mobilità all’estero in paesi aderenti al programma europeo.
Gli studenti vivranno l’esperienza della scuola slovena fino a domani, sabato 9 marzo, e avranno la possibilità di assistere alle lezioni, di confrontarsi con coetanei e docenti sloveni e di scambiarsi informazioni sui diversi sistemi scolastici e sui principali progetti che contraddistinguono le due scuole, dal debate al teatro passando per le iniziative di internazionalizzazione.
L’evento clou della settimana sarà l’International Ljutomer Worlds Schools Debate Tournament che avrà luogo proprio presso il Liceo Franc Miklošič e che vedrà impegnate 53 delegazioni scolastiche provenienti da Austria, Bosnia ed Erzegovina, Cina, Croazia, Repubblica Ceca, Mongolia, Paesi Bassi, Romania, Serbia, Slovenia, Stati Uniti e, naturalmente, dall’Italia.

La delegazione italiana è composta sia dalla squadra dei 9 ragazzi del Ferraris, Riccardo Cena (5^G), Gaia Eugenia Ferrari (4^C) Matteo D’anna (4^B), Luigi Lombardo (5^B), Federico Marchetta (3^C), Natalie Hylkema, Niklas Meijers, Giorgio Sisti (3^G) e Alberto Giacomello (3^L) guidati dalla coach Monica Bielli (ex alunna del “Ferraris”) e dalla referente del progetto Debate d’Istituto, Prof.ssa Laura Santini, sia dalla Nazionale Italiana di Debate di cui fa parte Matilde Mineo di 3^C del Liceo Ferraris di Varese.
Il rientro è previsto per domenica 10 marzo: una settimana intensa e ricca di esperienze e opportunità per gli studenti che sapranno raccogliere il meglio da questo viaggio realizzato grazie al programma europeo Erasmus+ il cui motto non può che essere più che adatto all’occasione: “Erasmus+ arricchisce la vita, apre la mente!”.
Nel corso del prossimo anno scolastico, una delegazione di studenti e docenti del Liceo Franc Miklošič sarà ospite presso il “Ferraris” per fare, a sua volta, esperienza della scuola italiana e godere di tutte le bellezze che il nostro territorio può offrire.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.