Idee per una nuova viabilità a Luino: se ne parla in un incontro a Palazzo Serbelloni
In questa occasione si affronteranno le specificità del centro cittadino con l'obiettivo di rendere l'area più accessibile e risolvere le criticità del traffico, dare priorità alla sicurezza dei pedoni e alla mobilità meno impattante
Luino si prepara ad affrontare importanti cambiamenti nel suo panorama urbano mirati a migliorare la circolazione e la vivibilità nel territorio ma soprattutto la sicurezza stradale. In tal senso, continuano gli incontri pubblici per presentare il nuovo Piano Generale Urbano del Traffico, coinvolgendo attivamente la cittadinanza anche nella definizione di soluzioni efficaci.
Sabato 9 marzo alle ore 10.15 presso il Comune, nella Sala Consiglio, si terrà un incontro dedicato al Centro Storico di Luino. Si affronteranno le specificità del centro cittadino con l’obiettivo di rendere l’area più accessibile e risolvere le criticità del traffico, dare priorità alla sicurezza dei pedoni e alla mobilità meno impattante. La partecipazione attiva dei cittadini è fondamentale per garantire che le decisioni possano riflettere le reali esigenze della comunità.
Il Comune invita tutti i residenti e i commercianti a partecipare attivamente a questi incontri, condividendo le proprie esperienze, suggerimenti e proposte. L’Amministrazione si impegna a valutare attentamente tutte le idee e a lavorare insieme ai cittadini per sviluppare soluzioni sostenibili e realmente benefiche per la città.
Francesca Porfiri, assessore ai lavori pubblici di Luino: «Ci piacerebbe che anche Luino stesse al passo con le moderne città italiane ed europee dal punto di vista della viabilità e della sicurezza stradale. E non mi riferisco alle grandi città, ma anche a quelle di medie dimensioni come la nostra. Anche noi, come in moltissime parti della provincia italiana, dobbiamo concepire il traffico ponendo particolare attenzione alle categorie più fragili: pedoni, anziani e bambini su tutti. Ecco il significato della zona 30 Km/h, ad esempio. Tutte le statistiche e la letteratura sul tema dimostrano quanto apporti beneficio dal punto di vista della sicurezza questo limite. Chi sostiene il contrario ha solo dei pregiudizi. Sicuramente questi incontri serviranno per confrontarci serenamente e ascoltare anche le perplessità, prendere spunto dalle vostre idee per arrivare ad una soluzione del traffico condivisa dalla maggioranza dei luinesi».
«Dotarsi di un moderno piano urbano del traffico che abbia a tema la sostenibilità e la sicurezza deve essere un obiettivo primario per Luino, città frontaliera ed in continua espansione – ha concluso Erico Bianchi, sindaco di Luino -. Ben venga che le sue basi siano anche gettate con le idee e le opinioni della cittadinanza. Mi auguro che in tanti partecipino a questi due incontri nei quali illustreremo importanti novità e cambi migliorativi per il flusso veicolare in città e nelle zone più periferiche».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.