Inaugurazione del centro AliBlu a Marnate: un faro di speranza per l’autismo
Il centro che già ospita oltre 15 minori, verrà inaugurato ufficialmente con una cerimonia alla quale parteciperanno i partner pubblici e privati del progetto gestito da Solidarietà e Servizi
Il prossimo 5 aprile l’ex scuola elementare di Nizzolina in via Vittoria, 37 a Marnate, ospiterà l’inaugurazione del Centro AliBlu, un’importante iniziativa dedicata alla promozione dell’autonomia e dell’inclusione delle persone autistiche gestito dalla cooperativa Solidarietà e Servizi e sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula, in collaborazione con CESVI.
L’inizio della cerimonia è previsto per le 9,30. La giornata sarà inaugurata con l’introduzione di Laura Puricelli, Responsabile Area Autismo e Autonomia di Solidarietà e Servizi, che sottolineerà l’importanza di creare spazi sicuri e accoglienti per le persone con autismo.
I saluti istituzionali vedranno la partecipazione di importanti personalità del territorio, tra cui Daniele Pastore, direttore regionale Lombardia nord di Intesa Sanpaolo, Oriella Triolo, programme officer CESVI, e Elisabetta Galli, sindaca di Marnate, insieme a Gemma Donati, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Marnate. Anche la presenza della dott.ssa Simona Nicolini, Primario NPI, e dell’ASST Valle Olona, sottolineerà l’importanza della collaborazione tra istituzioni per garantire il benessere delle persone autistiche.
Un momento toccante sarà l’intervento del papà di un minore frequentante AliBlu, che condividerà la sua esperienza e sottolineerà l’importanza di luoghi come questo nel supportare le persone autistiche e le loro famiglie. Il saluto conclusivo sarà affidato a Domenico Pietrantonio, presidente del Consiglio di Gestione di Solidarietà e Servizi.
Dopo i discorsi istituzionali, seguirà un momento musicale e la lettura di una poesia, che aggiungerà un tocco di delicatezza e sensibilità all’evento. Alle 10:40, sarà il momento tanto atteso del taglio del nastro, con Mariolina Caputo, coordinatrice di AliBlu, che simbolicamente aprirà le porte del centro già attivo da qualche mese e che coinvolge direttamente 15 minori con autismo tra i 6 e i 18 anni e alcuni bambini tra i 3 e 5 anni; il progetto si occupa anche delle relative famiglie.
L’inaugurazione del Centro AliBlu rappresenta un importante passo avanti nella promozione dell’inclusione e dell’autonomia delle persone autistiche nella società. Grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto, il Centro AliBlu si presenta come un faro di speranza per un futuro più inclusivo e accogliente per tutti.
“Questo nuovo servizio registra la compresenza di 3 aspetti particolarmente rilevanti: i destinatari, che coincidono con ragazzi e bambini con autismo e relative famiglie, la collaborazione e la partnership con il Comune di Marnate – che ospita tra l’altro il primo centro per disabili che la Solidarietà e Servizi ha progettato e gestisce nell’arco di questi 45 anni di storia e di attività – e poi il supporto di Intesa Sanpaolo. Vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento per le persone disabili e con autismo in particolare, rispondendo, attraverso servizi integrati, personalizzati e coprogettati, alle molteplici esigenze di accoglienza, assistenza, cura e sostegno delle persone che si rivolgono a noi. Mai più soli…Insieme ci riusciamo”, commenta Domenico Pietrantonio, Presidente del Consiglio di gestione di Solidarietà e Servizi Cooperativa Sociale.
“Intesa Sanpaolo ha scelto di supportare sin da subito il progetto AliBlu che ha consentito di fornire una risposta concreta a impatto positivo e di rigenerazione dei territori che comprendono Marnate, Castellanza-Valle Olona, Busto Arsizio e Gallarate . Come istituzione, anche sociale, riteniamo sia fondamentale garantire il nostro impegno per promuovere l’inclusione, che passa altresì attraverso il sostegno di iniziative rivolte alla riabilitazione e alle cure speciali e innovative dei piccoli e ragazzi con l’obiettivo di mettere al centro il benessere dei bambini e degli adolescenti e offrire un supporto concreto alle loro famiglie”, commenta Daniele Pastore, Direttore Regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo.
“Quest’importante progetto ci permette di essere più incisivi, con proposte progettuali rispondenti ai bisogni territoriali su una serie di questioni che colpiscono il nostro Paese in ambito ESG. Il progetto “AliBlu: inclusione e consapevolezza” è la dimostrazione che per dare una risposta rapida ed efficace alle problematiche sociali territoriali, il connubio tra i mondi non profit e profit può rappresentare una soluzione vincente in grado di portare soluzioni concrete in contesti sociali periferici complessi”, aggiunge Roberto Vignola, Vice Direttore generale di CESVI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.