Al collegio Rotondi di Gorla Minore “bandita” la patatina della pubblicità dell’ostia che scrocchia
Al posto dei sacchetti sull'espositore del bar del Collegio Rotondi è apparso un cartello, firmato da don Andrea Cattaneo: "Quello spot offende la nostra religione in uno dei sacramenti più importanti”
La pubblicità del noto marchio di patatine Amica Chips non è andata giù al rettore del Collegio Rotondi di Gorla Minore, don Andrea Cattaneo, a capo di una delle istituzioni scolastiche cattoliche più antiche al mondo, al punto che nel bar della propria scuola ha deciso di interrompere la vendita delle patatine con quel marchio, affiggendo un cartello sull’espositore con un messaggio inequivocabile: “Sconcertati per la pubblicità offensiva e irrispettosa della nostra religione il Rettore ritiene opportuno sospendere la vendita di questi prodotti“.
La pubblicità in questione, effettivamente, sta facendo molto discutere e vede come protagoniste un gruppo di suore e un prete all’interno di un convento, al momento di ricevere l’ostia, scambiata per una patatina.
Se non è un boicottaggio poco ci manca ma il dirigente ci tiene a chiarire il senso di questa iniziativa: «Più che boicottaggio diciamo che è una presa di posizione e se dovessero tornare sui loro passi potremmo ripensarci. Credo sia il minimo per una scuola cattolica prendere certe decisioni. L’intento è quello di far prendere coscienza ai ragazzi e farli riflettere su questa pubblicità che è irrispettosa della religione. La trovata pubblicitaria è del tutto fuori luogo».
Nei prossimi giorni don Andrea ne parlerà anche con gli studenti: « Lo spot gira sui social, luogo frequentatissimo dai ragazzi. Se non lo facessimo non saremmo una comunità educante e l’eucaristia è uno degli aspetti fondamentali della religione cattolica».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.