Allerta meteo gialla, piogge e venti forti nel Varesotto
Lo segnala il Centro funzionale di monitoraggio dei rischi attivo presso la sala operativa regionale di Protezione Civile

Allerta meteo gialla tra in provincia di Varese e in quella di Como dalla mezzanotte di domenica 28 aprile. Lo segnala il Centro funzionale di monitoraggio dei rischi attivo presso la sala operativa regionale di Protezione Civile.
I rischi previsti sono quello idrogeologico, per temporali e vento forte. Sono previste per la restante parte di sabato 27 aprile precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere convettivo, sulla pianura occidentale. Appennino e fascia alpina e prealpina, con tendenza ad intensificarsi in serata, in particolare sul settore di Nord-ovest. Si attendono venti in pianura deboli mentre in montagna, tra 700 e 1500 metri, da deboli a moderati tendenti a tratti forti in serata con velocità medie orarie che, verso sera, potranno attestarsi tra 20 e 50 km/h, con raffiche sui settori retici di confine tra 40 e 70 km/h.
Per la giornata di domani28 aprile si prevedono, fino a tarda mattinata, precipitazioni diffuse su pianura occidentale e settori centro- occidentali di fascia prealpina e alpina, particolarmente insistenti su Nord-ovest tra notte e prima mattina. Le precipitazioni potranno risultare anche a carattere convettivo. Dal pomeriggio le precipitazioni risulteranno deboli sparse sui settori occidentali, con tendenza altrove all’esaurimento. I possibili fenomeni convettivi attesi risulteranno al più di moderata intensità. Si prevedono venti in pianura deboli, con rinforzi a tratti in mattinata, in attenuazione nel pomeriggio.
In montagna, tra 700 e 1500 metri, si attendono venti moderati a tratti forti, con velocità medie orarie, in particolare fino al mattino, che potranno attestarsi tra 30 e 60 km/h sui settori alpini e prealpini, in attenuazione dalle ore centrali. Sui settori retici di confine, fino a sera, saranno possibili raffiche tra 40 e 70 km/h.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.