“Co_Te_Sto”: da Luino e Cunardo un progetto contro il disagio giovanile
Mercoledì 24 a Luino e giovedì 2 maggio a Cunardo, nei parchi cittadini i primi due incontri tra musica, sport, arte e merende per supportare ragazze e ragazzi

Mercoledì 24 aprile a Luino e giovedì 2 maggio a Cunardo vanno in scena (dalle 15 alle 18,30) due eventi con cui prenderà il progetto “Co_Te_Sto”, finanziato dalla Regione Lombardia, che ha l’obiettivo di curare e aumentare le iniziative mirate al contrasto del disagio giovanile.
Il programma, di cui il Piano di Zona di Luino è capofila, è realizzato in collaborazione con la cooperativa “Lotta contro l’Emarginazione” e da “Totem”, che promuove iniziative di sostegno alle nuove generazioni. Co_Te_Sto vuole fornire risorse e supporto ai ragazzi in situazioni di svantaggio.
Gli appuntamenti di Luino (al Parco Ferrini) e a Cunardo (al Parco Mencarelli e al Parco Formentano) rappresentano un punto di partenza con l’idea di espandere le attività anche nei comuni limitrofi durante i prossimi due anni.
L’obiettivo è quello di fornire agli adolescenti e ai giovani risorse e strumenti utili per affrontare le sfide quotidiane e sviluppare competenze che favoriscano il loro benessere e la loro inclusione sociale. Attraverso una serie di attività mirate (si va dallo sport all’arte, dalla musica alla… merenda), il progetto mira a promuovere l’autonomia, l’empowerment e la coesione sociale tra i giovani della comunità.
«Eventi di questo genere rappresentano un’opportunità unica per le comunità di Luino e Cunardo di unirsi e sostenere attivamente i giovani del territorio» è il parere dell’assessore luinese al sociale, Elena Brocchieri. «Il più largo consenso e la coesione sono fondamentali per la sua buona riuscita. Questo progetto si aggiunge ai molti altri in contrasto al disagio giovanile, presenti sul territorio e nelle scuole».
Foto in apertura di SplitShire da Pixabay
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.