Dalla tela al telaio: a Verbania un’ode artistica all’Italia del ciclismo
In mostra le opere di Giuseppe Festino, Alberto Garagiola e Stefano Barzaghi dal 27 aprile al 26 maggio 2024
La 111esima edizione del Tour de France si preannuncia storica per i colori italiani. Per la prima volta nella sua avventura centennale, la Grande Boucle prenderà il via in Italia, precisamente dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Un evento epocale e celebrativo dei ciclisti azzurri capaci di trionfare nella più importante corsa ciclistica del mondo. Ci riferiamo a Ottavio Bottecchia, Gino Bartali, Fausto Coppi, Gastone Nencini, Felice Gimondi, Marco Pantani e Vincenzo Nibali; sette corridori entrati nella leggenda e destinati a rimanerci in eterno. La città di Verbania vuole pertanto salutare questo eccezionale avvenimento con una mostra nata da un progetto dell’associazione Verbania MillEventi e di Ronchi Comunicazione e realizzata con Museo del Paesaggio e Comune di Verbania. “Dalla tela al telaio-Omaggio d’autore al ciclismo” è il titolo dell’esposizione, in cui verranno mostrate le opere di Giuseppe Festino, Alberto Garagiola e Stefano Barzaghi dal 27 aprile al 26 maggio 2024. Sarà possibile osservare le opere nella fascia oraria 10-18 dal lunedì alla domenica (martedì chiuso) presso il Palazzo Viani Dugnani. Grazie a questa mostra, arte e inventiva trovano espressione in dipinti, biciclette e caschi, lavori di concezione di varia natura, ma accomunati dal riferimento al mondo del ciclismo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.