Incontri, benessere e divertimento: la rinascita del Centro Socio Ricreativo di Azzate
L'ex Centro anziani si è trasformato in un vivace luogo di incontro intergenerazionale. Gestito dalla presidente Anna Ossola e dal vice Enzo Favini, il centro accoglie ora più di duecento soci di tutte le età. Ecco come entrare a farne parte
Un tempo si chiamava “Centro anziani” ma oggi, tra una lezione di ballo, un torneo di burraco e una lezione di informatica, la sede di via Volta si è trasformata in un luogo aperto a persone di ogni età accumunate solo dalla voglia di stare insieme e mantenersi attive.
Il Centro Socio ricreativo – così si chiama ora – ha ormai oltre duecento soci. La gestione della presidente Anna Ossola e del suo vice Enzo Favini (nella foto qui sotto) ha portato un cambio di passo che sta dando risultati misurabili con la partecipazione entusiasta alle numerose proposte.
.Domani, sabato 6 aprile, alle 15 si terrà l’assemblea ordinaria: un momento per fare il punto della situazione, tracciare bilanci e pensare al futuro. Al Centro può iscriversi chiunque, dai 18 anni in su, e tutti possono partecipare a gite, incontri, dibattiti, momenti di formazione.
Le proposte in questi mesi non sono mancate: si sono tenuti incontri con medici specialisti in cardiologia, odontoiatria, dermatologia, gastroenterologia e nutrizione. L’11 aprile ci sarà un appuntamento con l’ortopedico e il 16 maggio quello con l’oculista. Molta attenzione viene posta alla salute dei soci con iniziative mirate: tra le ultime, venti visite senologiche gratuite, con ecografia e mammografia, al poliambulatorio Mastra di Azzate per le socie tra i 50 e i 75 anni.
Tra i vari appuntamenti in programma ci sono poi le gite: le prossime tappe saranno Genova, Mantova, Monza e il Cimitero monumentale.
Per rendere più piacevole poi la permanenza dei soci al Centro, è stato migliorato il giardinetto esterno, è stata aperta una piccola biblioteca, posizionato un defibrillatore e montati un schermo e un proiettore. I corsi proposti sono davvero tantissimi e spaziano dalle lezioni di lavoro a maglia, ai balli latino-americani, dalla pasticceria alla ginnastica dolce. L’offerta è davvero molto ampia e il Centro Socio Ricreativo cerca volontari che aiutino a portare avanti con successo l’attività, proprio come ora.
Il Centro è aperto da lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 17.30 e in quei giorni è possibile presentarsi (via Volta al civico 26) e candidarsi per entrare a far parte di questa vivace comunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.