Pioggia e vento forte sul Varesotto: 40 interventi nella notte per frane, allagamenti e alberi abbattuti

Prosegue l'ondata di maltempo che ha colpito il Varesotto nel fine settimana di Pasqua. Anche nella giornata del 1° aprile sono previste precipitazioni ma meno intense

Varese - Maltempo Pasqua 2024

Notte di grande lavoro per i Vigili del fuoco in provincia di Varese dove nella notte tra Pasqua e il 1° aprile si sono registrati oltre 40 interventi a causa della pioggia e delle forti raffiche di vento che hanno colpito in particolare nella zona del Luinese e in Valcuvia.

Nella notte tra il 31 marzo e il 1° aprile i vigili del fuoco del Distaccamento di Luino sono stati impegnati per una decina di interventi per taglio di piante cadute su strade e frane nei Comuni di Luino, Mesenzana, Dumenza, Orino, Cuvio e Montegrino.

Cresce intanto il livello del Lago Maggiore che dopo le intense piogge è salito di 43 centimetri in poche ore, arrivando a quota 194,71. Nella serata di Pasqua i Vigilki del fuoco sono intervenuti a Lavenbo Mombello per il recupero di una barca che stava affondando.

Sorvegliato speciale anche il lago di Varese che con la grande quantità di pioggia caduta nella giornata di Pasqua è cresciuto ancora, arrivando a toccare quota 238,93 metri sul livello mare. In diversi punti l’acqua è uscita dalle sponde, come a Bodio Lomnago, alla Schiranna e a Biandronnpo dove fango e detriti hanno invaso la pista ciclabile.

Bodio Lomnago - Acqua alta al lago di Varese
Bodio Lomnago

Già nella notte tra il 30 e il 31 marzo pioggia e vento molto forte avevano imperversato su alcune aree del Varesotto, causando tra tra l’altro una voragine a Gavirate. A Leggiuno il torrente Viganella  gonfiato dalle piogge, è fuoriuscito invadendo l’area dei ponteggi sottostanti il viadotto ferroviario dove è in corso il cantiere della ferrovia.

Trenta minuti di tempesta hanno attraversato il Varesotto: il bilancio tra piante cadute e una voragine in strada

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.