Pioggia e vento forte sul Varesotto: 40 interventi nella notte per frane, allagamenti e alberi abbattuti
Prosegue l'ondata di maltempo che ha colpito il Varesotto nel fine settimana di Pasqua. Anche nella giornata del 1° aprile sono previste precipitazioni ma meno intense

Notte di grande lavoro per i Vigili del fuoco in provincia di Varese dove nella notte tra Pasqua e il 1° aprile si sono registrati oltre 40 interventi a causa della pioggia e delle forti raffiche di vento che hanno colpito in particolare nella zona del Luinese e in Valcuvia.
Nella notte tra il 31 marzo e il 1° aprile i vigili del fuoco del Distaccamento di Luino sono stati impegnati per una decina di interventi per taglio di piante cadute su strade e frane nei Comuni di Luino, Mesenzana, Dumenza, Orino, Cuvio e Montegrino.
Cresce intanto il livello del Lago Maggiore che dopo le intense piogge è salito di 43 centimetri in poche ore, arrivando a quota 194,71. Nella serata di Pasqua i Vigilki del fuoco sono intervenuti a Lavenbo Mombello per il recupero di una barca che stava affondando.
Sorvegliato speciale anche il lago di Varese che con la grande quantità di pioggia caduta nella giornata di Pasqua è cresciuto ancora, arrivando a toccare quota 238,93 metri sul livello mare. In diversi punti l’acqua è uscita dalle sponde, come a Bodio Lomnago, alla Schiranna e a Biandronnpo dove fango e detriti hanno invaso la pista ciclabile.

Già nella notte tra il 30 e il 31 marzo pioggia e vento molto forte avevano imperversato su alcune aree del Varesotto, causando tra tra l’altro una voragine a Gavirate. A Leggiuno il torrente Viganella gonfiato dalle piogge, è fuoriuscito invadendo l’area dei ponteggi sottostanti il viadotto ferroviario dove è in corso il cantiere della ferrovia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.