Trenta minuti di tempesta hanno attraversato il Varesotto: il bilancio tra piante cadute e una voragine in strada
In tutto il fenomeno più acuto è durato poco più di mezz'ora, tra le 21 e le 21.40. Non si contano le piante cadute nel basso Varesotto e tra i danni più rilevanti ci sono stati episodi a Gavirate, Albizzate e Comerio

Un temporale di fortissima intensità si è abbattuto sul Varesotto nella serata di sabato 30 marzo lasciando diversi danni lungo il suo passaggio.
Il momento più acuto di quella che in molti punti è stata una vera e propria tempesta è cominciato intorno alle 21 e ha percorso l’intera provincia da nord a sud con particolare intensità nel basso Varesotto prima, nella zona dei laghi in seconda battuta e infine nel Saronnese.
In tutto il fenomeno più acuto è durato poco più di mezz’ora, tra le 21 e le 21.40. Non si contano le piante cadute nel basso Varesotto e tra i danni più rilevanti ci sono stati episodi a Gavirate, Albizzate e Comerio.
A Gavirate si è aperta un’enorme voragine nei pressi di una strada e di un’abitazione privata. Il terreno è crollato per una superficie di 5 metri per 5 metri e notevole profondità. Per sicurezza è stata anche evacuata una casa con tre persone (GUARDA LE FOTO).

Poco distante, a Comerio, i vigili del fuoco sono intervenuti per il crollo di un muro di contenimento mentre ad Albizzate un grosso ramo si è staccato da un albero secolare di un’abitazione privata schiantandosi su di un’auto lungo la strada principale del paese. I vigili del fuoco hanno lavorato fino ad oltre le due e mezza per rimuovere i tronchi (GUARDA LE FOTO).
Sul Varesotto resta l’allerta meteo
Parte dalle 9 del giorno di Pasqua l’allerta della protezione civile che colpisce la regione dei laghi e delle prealpi varesine. L’allerta è di tipo arancione per rischio idrogeologico – con livello quindi di attenzione moderato – e gialla per i temporali, con criticità quindi normale.
Pasqua con allerta arancione per Varese e laghi: attenzione al rischio idrogeologico
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.