Rovera, primo centro stagionale: vittoria di classe in ELMS a Barcellona
Il pilota di Varese piazza il giro più veloce della gara e trionfa in classe Pro-Am con Perrodo e Vaxiviere nella prima gara di questa serie. Ora il secondo round del mondiale endurance
Prima vittoria 2024 per Alessio Rovera: il pilota di Varese, impegnato nel primo appuntamento con le European Le Mans Series (ELMS) centra il successo il categoria Pro-Am a bordo del prototipo LMP2 Oreca-Gibson portato in pista dal team AF Corse.
Sul circuito di Barcellona la vettura numero 83 si è imposta con una gara in rimonta e una strategia ben disegnata che ha permesso di vincere la “4 Ore” e di ottenere addirittura il sesto posto assoluto, dietro solo a equipaggi formati solo da piloti professionisti. Rovera e i compagni di squadra François Perrodo e Matthieu Vaxiviere si issano quindi subito in testa alla ELMS, uno degli obiettivi inseguiti quest’anno dal ferrarista di Varese.
A lanciare la gara per la vettura di AF Corse è stato Perrodo: l’esperto gentleman francese ha tenuto buoni ritmi ma ha dovuto “pagare” una penalità (drive through) a causa di un sorpasso avvenuto in regime di bandiere gialle. Rovera ha quindi guidato nello stint centrale facendo segnare tempi notevoli: per lui anche il giro più veloce dell’intera competizione in 1.30.174.
Grazie ai sorpassi di Rovera la #83 è risalita dal sesto posto a ridosso delle prime posizioni di categoria. A quel punto Vaxiviere ha completato l’opera guadagnando la prima piazza di Pro-Am mantenuta poi davanti alla #29 di Richard Mille (Sales, Beche, Saucy) e alla #24 di Nielsen Racing (Falb, Noble, Costa Balboa). La classifica assoluta è andata invece alla Cool Racing con la vettura numero 37 di Fluxa, Jakobsen e Miyata.
«Lo scorso anno vincemmo ad Alcaniz, quest’anno a Barcellona: si vede che la Spagna porta bene alla nostra squadra – spiega Rovera al termine della gara – L’extra-potenza concessa alle LMP2 rende il prototipo ancora più divertente da guidare, soprattutto quando funziona così bene. Abbiamo lavorato molto durante l’inverno per ottimizzarlo e penso che questo successo lo dimostri. Avevamo un grande ritmo e ora speriamo di confermarci nella prossima a Le Castellet, anche se ora torno a concentrarmi sul FIA WEC e sul prossimo weekend a Imola».
Alle porte c’è infatti il secondo round del Mondiale Endurance sulla pista italiana: in quel caso Rovera tornerà al volante di una vettura Gran Turismo, la Ferrari 296, condivisa con François Heriau e Simon Mann.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.