Sbandieratori di Ferno: terzo posto regionale in due categorie
Il sodalizio fondato nel 1980 e rinato nel 2008 ha partecipato alle gare di Legnano tornando a casa con due podi. Giacomini: «Ora speriamo di crescere come numero di praticanti»

Il 13 aprile, a Legnano, si è svolto il diciassettesimo “Campionato regionale sbandieratori e musici”. All’evento si sono presentate diverse categorie: “singolo”, “doppio”, “piccola squadra” da 4 a 6 persone, “i musici” che si esibiscono con musica e coreografie, “grande squadra” da 6 a 12 atleti e “under 16” da 2 a 10 elementi. Gli Sbandieratori di Ferno si sono piazzati al terzo posto in entrambe le categorie “piccola squadra” e “under 16”.
Quello di Legnano è stato il primo campionato post Covid. Gli Sbandieratori di Ferno – gruppo nato nel 1980 per esibirsi durante il Palio di Ferno e che, dopo una pausa di 10 anni, nel 2008 si è costituito nuovamente come associazione sportiva affiliata Uisp – si sono presentati con 17 elementi.
«È stato bello riprendere, perché con la pandemia si è fermato tutto e la ripartenza è difficile. Le squadre fanno fatica a partecipare ai campionati perché ci sono ancora difficoltà a ricostruire i gruppi visto, questo perché in tanti hanno abbandonato. A Brescia, c’era un gruppo importante e la notizia di saperlo in difficoltà mi ha rattristito – dice Maurizio Giacomini, presidente degli Sbandieratori di Ferno -. Noi stessi siamo andati con 17 atleti, contro i 30 che era la nostra media. La speranza è che torni chi per ora non è riuscito a partecipare».
«Da parte nostra poi è stato bello vincere – continua Giacomini -. Tra l’altro, la nostra categoria under 16 ha iniziato da un anno. Arrivare terzi, e davanti ad altri gruppi, è stato bello ed emozionante. Altri nostri esercizi sono arrivati quarti e un po’ di delusione c’è stata. Ma pazienza, nulla di grave, noi siamo abituati a perdere perché siamo autodidatti. Facciamo tutto da soli senza maestri, ma qualche gruppo più esperto l’abbiamo battuto: tanta roba per noi».
Nei mesi prossimi per gli Sbandieratori di Ferno ci sono in programma altri tornei. La formazione under 18, per esempio, sarà impegnata a Reggio Emilia il 9 giugno e noi saremo pronti a documentare la performance!
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.