1200 piccoli spettatori per “Lo Schiaccianoci” del Liceo Musicale di Varese
Una bella mattinata al Teatro di Varese per il debutto dello spettacolo del Liceo "Malipiero" che ha visto sul palco 24 ragazzi di età compresa tra i 7 e 18 anni

Sono stati 1200 i bambini presenti martedì mattina 21 maggio al debutto del musical intitolato “Lo Schiaccianoci” al Teatro Apollonio di Varese. Alle 8.45 sono arrivati i primi pullman con gli alunni degli istituti che hanno aderito alla prima rappresentazione del musical organizzato dal liceo musicale “Malipiero” di Varese. Sul palco, a dare il benvenuto, il direttore del Liceo Musicale Marco Aceti, che ha dato il benvenuto ai presenti.
Quarto di una serie musical di cui tre inediti, lo spettacolo ha visto sul palco 24 ragazzi di età compresa tra i 7 e 18 anni esibirsi regalando forti emozioni ai presenti; tra loro anche Mila, una bimba di 5 anni alla sua prima interpretazione. Straordinari gli insegnanti Angela Ballerio, Enrico Salvato, Giusy Consoli, Elena Altemani, Liliana Maffei che ha curato la drammaturgia del testo. Un gruppo di lavoro che ha saputo mettere in scena uno spettacolo meraviglioso, prendendo spunto dal racconto di Hoffmann.
«La prima parte – spiega Liliana Maffei – è fedele al racconto originale mentre nella seconda parte abbiamo lasciato libera inventiva ai ragazzi che con le loro improvvisazioni hanno contribuito alla stesura del musical».
Gli oggetti di scena sono stati realizzati da Federico Bisceglie, Nicole Rossi, Maria Giulia Melograna, le video proiezioni da Agata Baroni, la coreografia curata da Francesca Rossi, i costumi realizzati da Serena Casarin, la Art School Dorsi Academy di Varese si è invece occupata di trucco e parrucco, e per finire, ma non da ultimi i tecnici de Il Carlone Sound Check per audio e luci. Insomma un musical made Civico Liceo Musicale di Varese realizzato con il paternariato del Comune di Varese che il Direttore Marco Aceti ha avuto l’onore di presentare con orgoglio. Bravissimi i protagonisti, che si sono cimentati tra recitazione, canto e balletti di notevole difficoltà. Nell’ entusiasmo dell’ applauso finale il M° Angela Ballerio direttore del coro ha invitato i bambini desiderosi di partecipare a questo progetto a iscriversi al corso di musical che si svolge presso il Civico Liceo Musicale di Varese. Prossima replica Natale 2024 aperto alla popolazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.