A Como cani antidroga della polizia in classe, fumo nella cartella di un 19enne

In azione “Athena” una femmina di pastore tedesco di 2 anni, fresca di addestramento per la ricerca di droga

La polizia di stato, martedì mattina, ha organizzato un servizio straordinario del controllo del territorio, dedicato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, l’attenzione è stata concentrata in prossimità e all’interno degli istituti scolastici di Como. Il servizio, diretto da un funzionario della questura di Como, è avvenuto in due istituti scolastici della città e ha visto la partecipazione di equipaggi della squadra Mobile, dell’Ufficio di Gabinetto, del Reparto Cinofili di Milano e del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, incaricata di accertare nell’immediatezza la natura delle sostanze eventualmente rinvenute.

L’operazione ha permesso di sequestrare 5,1 grammi di hashish contenuti nello zaino di un 19enne comasco e di sanzionarlo amministrativamente per possesso di droga. Le ricerche sono state eseguite nelle varie classi degli istituti scolastici con l’ausilio di una unità cinofila della Polizia di Stato proveniente da Milano ed è stata utilizzata “Athena” una femmina di pastore tedesco di 2 anni, fresca di addestramento per la ricerca di droga.

“Athena”, una volta individuata la sostanza stupefacente celata all’interno dello zaino, attira l’attenzione del suo conduttore assumendo la posizione seduta, senza interferire con l’oggetto. I servizi della Polizia di Stato dedicati al contrasto dello spaccio di stupefacenti nelle scuole, continueranno anche nelle prossime settimane e sono, oltre al risvolto sanzionatorio strettamente personale, considerate attività propedeutiche atte a sensibilizzare i giovani a non sottovalutare gli effetti negativi dell’uso delle droghe.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2024
Leggi i commenti

Video

A Como cani antidroga della polizia in classe, fumo nella cartella di un 19enne 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.