A Gallarate il Comitato Alberi lancia la petizione per cancellare la nuova scuola Cascinetta-Cajello
Il gruppo ambientalista contesta l'impatto ambientale, ma anche la collocazione della nuova scuola che dovrebbe essere polo unico dei due quartieri

È partita da piazza Diaz, nel quartiere di Cajello, la petizione del Comitato Salviamo gli Alberi di Gallarate contro il progetto del polo scolastico unico per Cascinetta-Cajello, perno del più ampio progetto sui due quartieri denominato Grow29.
«In questi primi giorni abbiamo superato le 250 firme tra online e cartaceo» dice Filiberto Zago, uno dei promotori. «Sabato prossimo saremo al mercato di Gallarate, in via Torino».
I promotori sono contrari, come detto, per ragioni ambientali ma anche sociali, visto che contestano la collocazione della scuola e la sua effettiva utilità per i due quartieri (temendo in particolare che sia insufficiente alla domanda, visto che è già previsto che una parte degli alunni siano deviati su altri poli). All’opposto propongono di usare i fondi per “la ristrutturazione e riqualificazione delle scuole esistenti
Il mantenimento”, attuando poi una “valorizzazione dell’area boschiva di via Curtatone”.
L’intervento sulla scuola – va detto – è finanziato attraverso un bando regionale per la ripartizione di fondi europei, che prevedeva la valutazione preventiva del progetto: la modifica dell’intervento dovrebbe dunque essere probabilmente oggetto di verifica, in ogni caso.
Oltre che ai gazebo di raccolta firme, la petizione è poi disponibile anche online.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.