Al via il servizio “trasporto biciclette” sulla linea Varese-Luino
Un servizio innovativo, che prenderà il via domenica 9 giugno e sarà attivo nei giorni festivi fino all’8 settembre, destinato a cittadini e turisti che desiderano esplorare le bellezze del territorio Luinese in modo ecologico e sostenibile
“Carica la bici sul bus, il territorio luinese ti aspetta!”. Con questo lo slogan l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como Lecco e Varese, lancia il servizio di Bike Transportation, ossia il Trasporto Biciclette, sulla LINEA N. 10 che collega Varese a Luino correndo parallela alla ciclovia che attraversa boschi, laghi e fiumi della Valganna e della Valtravaglia.
Un servizio innovativo, che prenderà il via domenica 9 giugno e sarà attivo nei giorni festivi fino all’8 settembre, destinato a cittadini e turisti che desiderano esplorare le bellezze del territorio Luinese in modo ecologico e sostenibile.
L’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como Lecco e Varese ha, infatti, introdotto il “Bike Transportation”, un servizio di trasporto pubblico sulla Linea N 10 (Varese – Luino) con autobus dotati di appositi portabiciclette.
Su ogni autobus sarà possibile caricare un massimo di 6 biciclette che dovranno essere caricate dal ciclista in autonomia nella parte posteriore del veicolo.
Carico e scarico biciclette consentito nelle seguenti fermate:
. VARESE stazioni (piazzale Kennedy)
. VARESE IPPODROMO solo discesa
. INDUNO OLONA GROTTE DI VALGANNA solo in direzione Varese
. GHIRLA autostazione
. CUNARDO bivio tre valli
. MESENZANA bivio Malpensata
. GERMIGNAGA Prassede
. LUINO Stazione
La tariffa per le biciclette è di € 3,50 per il pass giornaliero; mentre per le tratte singole è possibile acquistare un altro biglietto di corsa semplice oltre al titolo di viaggio del passeggero. I biglietti possono essere acquistati sull’app CTPI, nelle rivendite autorizzate e a bordo dei bus in servizio.
Da orario Festivo, le corse della linea N10 alla domenica sono previste alle ore 8.25, 9.25, 13.25, 14.25, 17.25, 18.25 e 19.25 dai capolinea di Varese e Luino.
«Riusciamo a far partire questo importante servizio in vista della stagione estiva – dichiara il presidente dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como Lecco e Varese, Giovanni Stefano Galli -. Il trasporto delle biciclette rappresenta un importante passo avanti nella promozione del turismo sostenibile e della mobilità dolce nella nostra Regione. Grazie a questo nuovo servizio di trasporto pubblico, gli amanti della natura e del cicloturismo avranno l’opportunità di esplorare le meraviglie della zona del Luinese in modo pratico, conveniente ed ecologico. La speranza è di riuscire a breve ad aumentare il numero delle corse di autobus dotati di portabiciclette così da implementare l’offerta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.