Anche il Coni di Varese celebra la Giornata Nazionale dello sport
Domenica 2 giugno in Italia si festeggia una giornata per promuovere uno stile di vita sano e attivo. Le parole di Walter Sinapi, delegato varesino

La Giornata Nazionale dello sport in Italia nasce nel 2003 peer volontà del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni) con l’obbiettivo si sponsorizzare l’attività sportiva e sensibilizzare le persone sui benefici che essa può portare.
Il presidente del Coni Varese Walter Sinapi, come tutti gli anni, tiene a celebrare questa giornata.
LE PAROLE DEL DELEGATO
La prossima domenica, 2 giugno non è solo la festa della nostra ancor giovane democrazia, è anche la prima domenica di giugno e quindi la Festa Nazionale dello Sport.
A fianco della maestosa parata di Roma, in tutta Italia gli sportivi si ritrovano in eventi e competizioni di ogni disciplina per celebrare una festa istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la direttiva del 27 novembre 2003.
Ma a che cosa serve lo Sport è perché festeggiarlo?
Certo, praticare attività fisica come lo sport migliora la funzione cardiaca, riduce i rischi di diabete, abbassa la tensione e lo stress e controlla lo zucchero nel sangue. Fare sport aiuta a costruire i muscoli e migliora la coordinazione e la memoria muscolare. Tutto questo è innegabile, anche se in Lombardia più di un quarto degli adulti non pratica nessuna forma di attività motoria.
Oltre questo c’è molto di più.
Lo sport è espressione di emozione, cultura e identità; nel nostro territorio è profondamente radicato nella società e nel tessuto civile. Al di là delle eccellenze territoriali le comunità della nostra Provincia vivono lo sport con passione e fervore.
La nostra storia e la tradizione sportiva continuano a ispirare generazioni, trasformando lo sport in un’esperienza emozionale e culturale senza tempo.
Domenica, quindi, invito tutti a partecipare alle iniziative, agli eventi e alle manifestazioni che anche sul nostro territorio vogliono valorizzare la funzione dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.
Per dirla con il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: chi si impegna per lo sport e lo diffonde, aiuta il Paese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.