Avvistato il gambero della Louisiana nella Valle del Lanza, “È una minaccia, segnalate”
Il Plis spiega: “È gravemente impattante sia sui piccoli vertebrati di cui si nutre sia sull'habitat che intacca scavando profonde tane nel sottosuolo e nutrendosi di alghe e piante acquatiche”
Qualche anno fa il gambero della Louisiana iniziò a comparire nei pressi del Lago di Varese. Furono tantissime le segnalazioni e, grazie alle azioni messe in atto, ne fu contrastata la proliferazione. Oggi, a qualche anno di distanza, ci sono le prime segnalazioni anche a qualche chilometro di distanza. È infatti di mercoledì 15 maggio un post sui social da parte del Parco Valle del Lanza, nel quale si parla proprio di questo animale.
«Purtroppo ci è arrivata oggi la prima segnalazione della presenza del gambero della Louisiana (Procambarus clarkii) nel territorio del Parco – si legge nel post -, nei pressi dell’area umida ai Mulini di Gurone. Procambarus è una delle peggiori minacce alla conservazione degli ecosistemi, gravemente impattante sia sui piccoli vertebrati di cui si nutre sia sull’habitat che intacca scavando profonde tane nel sottosuolo e nutrendosi di alghe e piante acquatiche».
«Con la piena verificatasi oggi nella zona – prosegue -, ne è stato trovato un esemplare lungo il sentiero adiacente alla zona umida. Al fine di limitare il più possibile la sua diffusione ci attiveremo facendo il possibile, ma è necessario l’impegno di tutti per la segnalazione della sua presenza al numero 3408294405».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.