Cos’è la strozzatura fognaria?

Le fognature sono impianti utilissimi che fanno defluire le acque sporche direttamente nelle fognature civili o nelle fosse biologiche. La raccolta di queste acque impedisce che esse si disperdano all’esterno e di conseguenza che vadano poi a inquinare gli ambienti naturali

tombino

Le fognature sono impianti utilissimi che fanno defluire le acque sporche direttamente nelle fognature civili o nelle fosse biologiche. La raccolta di queste acque impedisce che esse si disperdano all’esterno e di conseguenza che vadano poi a inquinare gli ambienti naturali.

Una buona manutenzione e pulizia, anche usando solo acqua e aceto, migliora la qualità di deflusso, nel senso che si eliminano quelle problematiche di ostruzioni o depositi di fango. Nessuno di oi sa quale sia lo stato reale delle proprie condutture fognarie.

Alcune sono molto vecchie e sporche, con condutture di uno spessore piccolo che spesso riduce il defluire delle acque. C’è però persino chi si ritrova a rifare interamente il proprio impianto per avere dei problemi già dopo qualche anno. Condizione che avviene a causa di una rete fognaria che ha molte curvature oppure dove ci sono delle strozzature e una pendenza non perfetta.

Le cause che conducono ad una inutilità delle condutture fognarie sono molte, alcune dipendono da noi ed altre da reazioni chimiche che nascono per i batteri e i fanghi che vi sono. Notando qualche malfunzionamento, come una riduzione del defluire oppure un “galleggiamento” e ritorno di sporcizie dalle condutture, occorre chiamare al più presto l’idraulico. Ciò evita di avere danni maggiori.

STROZZATURA FOGNARIA, COS’E’?

La strozzatura fognaria viene confusa facilmente con un’ostruzione, ma non è esattamente così. Il problema principale nasce da una serie di depositi che non creano un’ostruzione totale, ma una diminuzione, in alcuni tratti, dello spazio dove scorrono le acque.

Nel momento in cui si introduce una grande quantità di acqua essa improvvisamente si blocca. Quindi è possibile che ritornino indietro dei residui o addirittura c’è un ritorno dell’acqua che fuoriesce dai sanitari.

Di solito la strozzatura fognaria avviene principalmente in impianti fognari che hanno delle curve, qui proprio si creano dei depositi diversi, ma non che chiudono totalmente il tubo. Oppure quando ci sono delle pendenze inverse delle tubature che rallentano il deflusso.

Soffrendo di malfunzionamenti fognari è il caso di valutare un intervento diretto da parte di professionisti o di aziende che operano nel Pronto intervento fognature.

Cattivo odore fognario in casa

Il cattivo odore fognario è un problema tipico che nasce specialmente quando si svuotano totalmente le fosse biologiche o i pozzi neri. Non fornendo una pulizia come la sanificazione, dopo qualche giorno dallo spurgo, si inizia a notare un cattivo odore nei bagni o addirittura nelle cucine. Il puzzo è forte ed è nauseante.

Purtroppo questi sono gas di fermentazione che nascono a causa di una carenza di sanificazione nella fossa biologica. Essendoci già dei batteri pericolosi, introducendo una nuova quantità di acqua sporca si unisce l’umidità, alle incrostazioni. Il risultato è quello di avere immediatamente del gas di fermentazione che ritorna indietro.

Per eliminarlo è possibile intervenire con una pulizia della fossa o con l’applicazione di detersivi che sono di velocizzazione della fermentazione direttamente nelle fosse biologiche. Però è possibile anche che ci siano delle ostruzioni nei tubi dove stanno fermentando direttamente i fanghi e quindi occorre un idraulico per fare una pulizia e liberare le condutture.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.