È “Urgente” la quarta edizione di Insight Foto Festival a Varese

INSIGHT Foto Festival 2024 a Varese unisce 17 mostre di fotografia contemporanea, 22 artisti, oltre 60 studenti e 99 iniziative Out nei weekend dall'11 al 19 maggio

È “Urgente” il tema di INSIGHT Foto Festival 2024 a Varese, che unisce 17 mostre di fotografia contemporanea, 22 artisti, oltre 60 studenti e 99 iniziative Out.

«Un tema che si presta a esplorare artisticamente argomenti legati a ruoli sociali e culturali, diritti inviolabili dell’uomo, qualità del vivere e dell’abitare, ambiente ed ecologia, frontiere del progresso tecnologico» spiega Chiara Del Sordo, con Daniela Domestici direttrice organizzativa e artistica del Festival che sabato 11 maggio inaugura la quarta edizione della manifestazione che sta diventando sempre più internazionale e che quest’anno spinge il suo sguardo anche oltre i confini dell’Europa.

Dall’11 al 19 maggio 2024 il festival porta a Varese vernissage, mostre, incontri, installazioni e performance artistiche, offrendo al pubblico l’occasione di incontrare gli autori e le autrici all’interno delle loro mostre. Come sempre, numerose sono le location di Varese che ospitano le esposizioni di INSIGHT Foto Festival: una novità è quella relativa a villa Mirabello e il suo parco, ma si confermano anche Sala Veratti, Sala Nicolini, Magazzini TuMiTurbi, Cinema Teatro Nuovo Filmstudio90, Porticato di Palazzo Estense, via XXV aprile e – altra particolare novità – diversi negozi storici del centro.

Inoltre, tanti sono i luoghi cittadini che saranno “occupati” dal circuito OUT, programma indipendente di mostre, progetti e installazioni: in particolare il cinema Vittoria e il Circolobizzozero.

La manifestazione, ideata e organizzata da APS Gattabuia, è in partenariato con il Comune di Varese, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, l’Assessorato allo Sviluppo delle Attività Produttive del Comune di Varese e con l’Associazione Commercianti e reso possibile anche grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto. «Sono due gli elementi di grande interesse di questo festival – spiega l’assessore alla cultura Enzo Laforgia –  La capacità di progettare e costruire un evento che si dissemina per tutto il territorio cittadino, e quindi mette in movimento una quantità di persone su un argomento come la fotografia in quanto strumento di comprensione del presente. E poi la capacità di coinvolgere una rete di soggetti che crescono nel tempo, quest’anno anche di negozi e cittadini».

Insight foto festival 2024

TUTTE LE MOSTRE

VILLA MIRABELLO ospita la mostra personale di Sara Palmieri con il progetto fotografico Natural Phenomena in cui mette in discussione le gerarchie tra uomo e natura, discute i rapporti di potere e la manipolazione delle risorse, cercando di portare alla luce e analizzare i livelli non visibili della complessa relazione tra fenomeni naturali e fenomeni generati dall’intervento umano.
La prima mostra open air invece, visibile al PARCO MIRABELLO, espone le opere di Olena Morozova (Granny), Chiara Paderi (Love me) e Ilaria Sagarìa (Crisalidi) con progetti fotografici che raccontano la possibilità di accogliere la fragilità umana. Attraverso le immagini si ripercorrono momenti delicati della vita, che spesso la società ci induce a nascondere e che urge invece abbracciare con gentilezza e rispetto.

SALA VERATTI ospita i progetti fotografici di Dàvid Biró (Captcha), Mattia Ciaf (Someone who knows me better than my mother), IQB (Submerge), Vaste Programme (Gänzlich Unerreichbar). I lavori ospitati in questa sala pongono l’attenzione su alcuni possibili interrogativi che l’I.A. ci presenta, per esempio attraverso riflessioni sugli algoritmi che anticipano i nostri desideri o sui Captcha che si premurano di accertarsi della nostra umanità. L’obiettivo che li accomuna è porre nuove domande sul processo di generazione e trasformazione delle immagini e sugli effetti sociali e politici dell’evoluzione tecnologica.

In SALA NICOLINI è visibile l’esposizione collettiva Mirabil-I.A. Questa mostra, ideata e realizzata dagli studenti delle classi 3C, 3D, 4C e 4D dell’indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo dell’Istituto Einaudi di Varese, è un viaggio attraverso le molteplici personali “stanze delle necessità” degli studenti, dove ogni artista rivela, attraverso la propria finestra creativa, non solo le proprie urgenze espressive, ma anche una risposta alle sfide e alle domande poste dal mondo contemporaneo.

Insight foto festival 2024

Ai MAGAZZINI TUMITURBI in mostra Ludovica Bastianini (The Cruelty of Grace), Elia Brignoli (Equilibrio Instabile), Francesca Macis (La pelle che vesto) e Red Rubber Road (Garden of Just Enough). L’urgenza narrata dai lavori esposti in questa sala è creare nuovi spazi di libertà e uscire dai ruoli socialmente imposti, è lo stimolo per agire e determinare un nuovo senso di sé e del mondo. Urgente è anche ricostruire una nuova identità individuale e sociale, ripensare al nostro modo di essere comunitario, dare voce all’espressione di libertà.

Al CINEMA TEATRO NUOVO Filmstudio90 acqua e fuoco dialogano nel foyer per raccontare la fragile relazione tra uomo e natura, dalla quale entrambi escono sopraffatti e alla ricerca di un equilibrio apparentemente sempre più difficile da raggiungere. I lavori di Alessandra Gatto (Red Line) ed Elena Zanfanti (Fango) affrontano da una diversa prospettiva le conseguenze della prevaricazione dell’uomo sulla natura, in collaborazione e a dialogo con la rassegna cinematografica “di Terra e di Cielo”, organizzata da Filmstudio90.

Al PORTICATO DI PALAZZO ESTENSE in mostra Frammenti urbani a cura di Scighera Studio, progetto che nasce dalla volontà di esplorare le molteplici dimensioni dell’abitare la città. Attraverso la lente della fotografia documentaristica di Carlotta Stracchi Villa e Lisa Martini, il progetto si propone di analizzare la vita quotidiana e l’essenza di Varese, offrendo uno sguardo
autentico sulla città, coinvolgendo attivamente la comunità locale e i commercianti del centro storico.

Affissioni diffuse in VIA XXV APRILE con il progetto fotografico Cassandra realizzato dagli allievi di terza del corso per Operatore Grafico Ipermediale di Enaip Varese. Attraverso rielaborazioni artistiche di collage fotografici, gli studenti e le studentesse danno voce alle tematiche urgenti che affliggono il nostro mondo. Ogni creazione va oltre la mera immagine; è un’affermazione visiva incisiva, un richiamo alla coscienza, un atto di sfida al nostro status quo

IN VETRINA NEI NEGOZI DEL CENTRO LE “VISIONI URGENTI”

Come di consueto, Insight Foto Festival ha dedicato inoltre una particolare attenzione al coinvolgimento dei cittadini, quest’anno con l’iniziativa “Visioni Urgenti” realizzata in collaborazione con l’Assessorato allo Sviluppo delle Attività Produttive e Il Distretto del Commercio. «Un progetto pilota, osservatorio dei bisogni e delle necessità della comunità, che raccoglie una serie di immagini attraverso una call to action promossa a ottobre 2023 – spiega Daniela Domestici direttrice organizzativa e artistica del Festival – Ora le immagini arrivate saranno esposte nelle vetrine e all’interno delle attività commerciali storiche della città di Varese». Un’iniziativa salutata con entusiasmo anche dall’assessora allo sviluppo produttivo Ivana Perusin, che ha invitato a scoprire i circa venti negozi aderenti nella mappa online sul sito del festival.

Insight foto festival 2024

INSIGHT – OUT, IL FUORI FOTOFESTIVAL

Molte altre sono le mostre promosse e organizzate da associazioni culturali cittadine che arricchiscono il Festival con una serie di iniziative fotografiche indipendenti.: in particolare, al Gran Cinema Vittoria c’è la mostra Innatural, a cura di Sara Gorlini, Giovanni Dal Cin e Daniela Radice, in collaborazione con Kyklos. L’esposizione riflette sull’urgenza di trasformare il rapporto con la natura e affrontare insieme le crisi del clima, della biodiversità e dell’inquinamento per garantire un futuro sostenibile.

Al Circolobizzozero sono numerose le iniziative, legate ad alcuni dei circoli fotografici più importanti della provincia: Urgenza Creati.va, a cura del collettivo Creati.va; le cinque mostre di F.I.A.F provinciale, Urgenze, a cura di Foto Cine Club Varese, l’esposizione collettiva Deformare la realtà del Circolo Fotografico Bustese, Stazioni non presidiate della provincia di Varese a cura de Il Sestante, il progetto Valle Olona – di acqua, terra, ferro e sogni a cura del Gruppo Fotografico Agorà Saronno, Emergenza = Urgenza a cura de La Focale di Buguggiate.

GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Sono diversi gli appuntamenti a margine delle mostre nei due weekend di maggio.

In anteprima, al Cinema Nuovo, venerdì 10 maggio alle ore 19.30, è prevista la presentazione dei progetti Red Line e Fango con le autrici Alessandra Gatto ed Elena Zanfanti. A seguire un piccolo momento conviviale e la proiezione del documentario La città giardino di e con Eugenio Manghi, nell’ambito della rassegna cinematografica “di Terra e di Cielo” a cura di Filmstudio90.

Sabato 11 maggio a Villa Mirabello alle ore 15.00 si tiene la presentazione con l’autrice Sara Palmieri; ai Magazzini TuMiTurbi alle 16.30 è visibile la performance Fucking Fear III di Alex Sala che precede la presentazione delle autrici Red Rubber Road, Elia Brignoli, Francesca Macis e Ludovica Bastianini. Dalle 18.30 infine l’aperi-talk URGENTE: POLARITA’, un incontro sul tema della libertà di autodeterminazione che vede come ospiti Martina Vitalone e Francesca Coffano di Women Empowerment Varese; Ludovica Bastianini, artista di INSIGHT 2024; Giovanni Boschini, Presidente di Arcigay Varese.

Il Parco di Villa Mirabello nella giornata di domenica 12 maggio ospita diversi eventi. Si inizia alle 15.00 con la presentazione di Olena Morozova e a seguire di Chiara Paderi e Ilaria Sagarìa. In Sala Veratti, alle 17.30, Mattia Ciaf racconta il suo progetto Someone who knows me better than my mother.

Anche il secondo weekend prevede diverse iniziative: sabato 18 maggio alle 16.00 al Parco Mirabello la performance Separazioni di Beatrice Orsini precede l’incontro con Scighera Studio e Carlotta Stracchi Villa che raccontano presso il Porticato di Palazzo Estense il progetto Frammenti Urbani.

Alle 17.00 sarà la volta del collettivo IQB di Lucy Plato Clark, Mercedes Jelinek e Jon Verney, che in Sala Veratti presentano il progetto Submerge. Chiude la giornata, alle 18.00 in sala Veratti, il talk URGENTE: TRASPARENZA, sul tema dell’intelligenza artificiale generativa tra paure e opportunità. Al talk intervengono Gabriele Petino, giornalista, consulente informatico e formatore; Andrea Candela, professore in storia della scienza e delle tecniche all’ Università degli Studi dell’Insubria; Max Furia, Marketing Manager, esperto di comunicazione digitale, formazione e strategie per le aziende.

LE INFO DEL FESTIVAL

L’accesso a tutte le sale espositive e la partecipazione a tutte le iniziative è gratuito.
Le mostre sono aperte sabato/domenica 11/12 e 18/19 maggio dalle 10 alle 19, a eccezione della mostra collettiva ospitata a Villa Mirabello, Sala Lucernario, che resterà aperta dall’11 al 19 maggio 2024 nei seguenti orari: 9.30/12.30 e 14/18 dal martedì alla domenica.
Per eventuali visite guidate infrasettimanali contattare info@insightfotofest.it
Scarica qui il programma 2024.
sito: www.insightfotofest.it
Facebook: Insight Foto Festival
Instagram: insight_foto_festival
Hashtag: #InsightFotoFest24 #IFF24 #IFFVarese

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 09 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.