Estasi bergamasca: l’Atalanta vince l’Europa League
I nerazzurri battono 3-0 il Bayer Leverkusen con una tripletta di Lookman e per la prima volta alzano una coppa europea

Il 22 maggio sarà per sempre una giornata di festa a Bergamo. In una serata magica, a Dublino, l’Atalanta ha battuto 3-0 il Bayer Leverkusen nella finale di Europa League e per la prima volta nella storia alza una coppa europea. (Foto Facebook – UEFA Europa League)
Un trionfo meritato per i ragazzi di Gianpiero Gasperini che hanno giocato una partita perfetta, annichilito una squadra che poche settimane fa ha vinto le Bundesliga tedesca e che non perdeva da 50 gare in tutte le competizioni.
Per i nerazzurri un’ottima prestazione di squadra ma a brillare più degli altri non può che essere l’anglo-nigeriano Ademola Lookman che ha siglato una tripletta da vero campione con tre reti tanto belle quanto importanti e che resteranno per sempre nella memoria della città di Bergamo.
E proprio a Bergamo è scattata la festa, che andrà avanti a lungo – giustamente – per celebrare un traguardo storico che va a premiare la programmazione del club. La famiglia Percassi da anni sta costruendo, passo dopo passo, una società capace di crescere ogni anno di più, diventando un modello vituoso del panorama nazionale ei internazionale, e che nei prossimi anni proverà a mettere in bacheca – che prima di stasera contava solo una Coppa Italia – altri risultati di prestigio in patria e nel Mondo.
E la vittoria della Dea in Europa League ha un’importante ricaduta anche per tutto il calcio italiano: nella stagione 2024-2025, infatti, saranno 6 le squadre del Belpaese ai nastri di partenza della Champions League.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.