Gli studenti di Uboldo guide turistiche per un giorno nella chiesa parrocchiale
I ragazzi e le ragazze della scuola media di Uboldo, “guide turistiche” per un giorno, hanno accolto domenica scorsa i visitatori e li hanno accompagnati in un tour alla scoperta delle bellezze della chiesa uboldese

Hanno guidato con sicurezza e competenza i visitatori alla scoperta della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Uboldo. I ragazzi e le ragazze della scuola media di Uboldo, “guide turistiche” per un giorno, hanno accolto domenica scorsa i visitatori e li hanno accompagnati in un tour alla scoperta delle bellezze della chiesa uboldese.
Bop Seidyna, Marco Mazzeo, Alice Banfi, Mattia Saderi, Elia Radrizzani, Greta Basile, Lorenzo Curcan, Gaia Piazza, Daniele Fonio, Nicolò Gagliano, Francesco Pagani, Vanessa Tironi, Leonardo Vitiello, Elisa Proverbio, Anna La Rosa, Martina Rossi, Sara Vasami, Rebecca Cattaneo, Giulia Smaldore, Davide Testi, Serena Testi, Matilde Vanzulli, Jacopo Bazzoni, Giulia Morandi, Francesca
Radrizzani, Sofia Marvuglia, Agnese Guzzetti, Anabelle Lazar, Maria Albertini, sono i ventinove “ciceroni” protagonisti della visita alla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Uboldo.
Si tratta di ben 29 ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado di Uboldo, apprendisti narratori, che, dopo essere stati coinvolti in un percorso didattico di studio che ha fatto loro incontrare, attraverso laboratori, l’arte e la storia del loro territorio, sono diventati a tutti gli effetti narratori in grado di illustrare ad altri studenti o ad un pubblico di adulti il patrimonio artistico-culturale di Uboldo.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale Per Uboldo in collaborazione con l’istituto comprensivo Alessandro Manzoni di Uboldo e la parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Uboldo, rientra in un più ampio progetto di riapertura al pubblico delle chiese di Uboldo per valorizzarle e dare la possibilità alla cittadinanza e non solo di visitarle e conoscerle.
Da qui nasce il progetto denominato “Narratori per Uboldo” che consiste nella riapertura delle chiese di Uboldo per permettere alle persone di recarsi in visita organizzando, in collaborazione con l’istituto comprensivo cittadino, delle “visite guidate”.
Coordinati con maestria dal loro insegnate di Italiano, la professoressa Valentina Ceriani, i ragazzi e le ragazze hanno accolto i tanti visitatori e, oltre a raccontare la chiesa e le opere in essa contenute, si sono messi a disposizione per rispondere alle loro domande.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.