Il calcio femminile sboccia ad Origgio, l’Airoldi Calcio forma le future campionesse

Nato nel 2019, il settore femminile dell'Airoldi Calcio ha quattro categorie e punta ad essere un punto di riferimento per il calcio femminile in provincia di Varese

Airoldi Calcio

Ad Origgio si gioca il calcio femminile. È all’Airoldi Calcio, parte della Polisportiva Airoldi, che tutte le settimane si trovano un’ottantina di giovani atlete pronte ad imparare segreti e tecniche di questa disciplina sportiva.

Galleria fotografica

Airoldi Calcio 4 di 5

Nato nel 2019, il settore femminile dell’Airoldi Calcio ha quattro categorie: under 17, under 15, under 12 e under 10.

«Ci alleniamo in un contesto oratoriale, ma abbiamo regole di livello professionale – spiega Carlo Ambrogio, responsabile del settore femminile -. Siamo una vera e propria società dove ognuno ha i propri ruoli e i propri compiti. Gli allenamenti si svolgono durante tutti i giorni della settimana, a seconda della categoria. Le partite poi si giocano il sabato in casa, mentre la prima squadra gioca al campo più grande di Origgio».

Il frutto del lavoro che la società porta avanti dal 2019 ha permesso a tre ragazze nel corso della stagione 2023-2024 di essere selezionate dalla rappresentativa regionale: «Questa selezione prende il meglio di tutte le atlete delle categorie under 15 e 17 per poi organizzare i campionati tra le varie province – spiega Ambrogio -. Tre ragazze della nostra società sono andate nella selezione di Varese e questo ci ha reso molto felici».

Airoldi Calcio

«Da noi c’è un ambiente familiare, qui le ragazze non sono un numero, le conosciamo e ci prendiamo cura di loro – aggiunge il responsabile Ambrogio -. I nostri tecnici, prima di essere dei mister, sono degli educatori, si interessano della vita delle ragazze. Poi noi cerchiamo di far giocare tutte, non solo le più brave, c’è spazio per tutti e facciamo giocare tutti».

Altro fiore all’occhiello della società è l’accordo con il Parma Calcio e con la Parma Accademy: «Una volta al mese i tecnici del Parma vengono qui da noi ad Origgio per allenamenti tecnici rivolti a tutte le categorie maschili e femminili, in più si organizzano trasferte a Parma sia per le nostre ragazze, per allenamenti personalizzati, sia per i nostri tecnici, che hanno la possibilità di formarsi e aggiornarsi» spiega Ambrogio.

«Abbiamo un’ottantina di tesserate, ma con gli open day di giugno puntiamo ad arrivare per la prossima stagione 100 tesserate – conclude Ambrogio -. Da noi c’è spazio per tutte».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Airoldi Calcio 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.