Il concerto dell’Ensemble de Saxophones per i detenuti di Varese
"Una occasione per ampliare l’orizzonte emotivo e culturale", spiega la direttrice Santandrea. I detenuti per ringraziare i musicisti hanno costruito un piccolo sassofono assemblando 200 pezzi di legno

Domenica 26 maggio presso il cortile adibito al passeggio dei detenuti per la fruizione delle ore di aria, si è tenuto un concerto di venti sassofoni, ad opera dell’Ensemble de Saxophones di Varese. L’ensemble è nato all’interno del Liceo “Malipiero” di Varese ed è una splendida realtà musicale che da 20 anni si fa conoscere ed apprezzare per la ricchezza ed originalità del suo repertorio. (foto di repertorio)
L’orchestra, diretta da Giuseppina Levato, ha proposto ai detenuti brani di musiche da film, da musical e brani di autori contemporanei, coinvolgendo tutti i presenti e regalando una esperienza artistica e pedagogica di grande rilievo ed importanza, permettendo ai detenuti di avvicinarsi ad una forma di arte in grado di muovere emozioni profonde. Hanno seguito il concerto insieme ai detenuti il Funzionario Pedagogico Serena Pirrello e il Cappellano Don Giuseppe Pellegatta.
“L’iniziativa, alla sua seconda edizione, sottolinea la Direttrice Carla Santandrea, è di pregevole valore, ed ha l’obiettivo far conoscere la musica per ampliare l’orizzonte emotivo e culturale dei detenuti, che accolgono sempre con entusiasmo queste forme d’arte. Ringrazio l’ensemble di sassofoni e la loro Direttrice per questa opportunità.”
Inoltre, i detenuti hanno costruito un piccolo sassofono tridimensionale assemblando 200 pezzi di legno, facendone dono all’ensemble come ringraziamento per l’esperienza fatta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.