Un coach sloveno per i Mastini: preso Gaber Glavic
Lo ha annunciato la società: 46 anni, ex portiere, con lo Jesenice ha vinto la ALPS nel 2023. "Fin da bambino ricordo Varese come una delle grandi piazze dell'hockey italiano"

Addio – previsto – a Niklas Czarnecki, benvenuto a un altro allenatore straniero per i Mastini Varese. Il nuovo tecnico giallonero sarà Gaber Glavic, 46 anni, nato a Jesenice e capace di portare la squadra della sua città sul trono dell’Alps Hockey League nel 2022-23.
Una scelta che – quindi – rilancia le ambizioni del Varese dopo la sconfitta in finale di IHL subita dal Pergine. Glavic, come detto, ha già raggiunto la vetta del campionato “superiore” (in cui militano le principali squadre italiane), è giovane e si vuole misurare all’estero dopo aver lasciato il segno in patria.
Il neo-tecnico ha giocato a buoni livelli come portiere difendendo a lungo la porta della nazionale e partecipando a ben 11 mondiali tra quelli trascorsi sul ghiaccio e quelli negli staff tecnici. Per la Slovenia è stato quindi assistant coach e allenatore dei goalies.
Attenzione in pista, attenta preparazione fisico-atletica, pattinaggio rapido e controllo del disco sono le linee guida che contraddistinguono l’hockey desiderato da Glavic, che preferisce imporre i ritmi di gioco all’interno della partita.
«Ricordo Varese come una delle grandi protagoniste dell’hockey italiano da quando sono bambino – spiega Glavic nelle parole riportate dalla società – In passato nei Mastini hanno giocato e allenato persone eccezionali; vista l’ambizione, la mentalità vincente e il grande pubblico che contraddistinguono Varese non è stato difficile accettare la proposta arrivata da due persone positive come Carlo e Matteo (Bino e Malfatti ndr)».
«Siamo molto felici e orgogliosi per questa scelta – gli fa eco il presidente Bino – Abbiamo voluto fortemente un allenatore di alto profilo con grande esperienza a livello internazionale e a livello di club. Un allenatore che ha già vinto in campionati superiori come l’ALPS Hockey League e che sicuramente darà a Varese un valore aggiunto. Di questo potrà beneficiarne anche l’intero movimento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.