Assui: “Scola e Mandole decisivi. Firmare con Varese un sogno”
La giovane ala ha firmato fino al 2029 e si è presentato a margine dell'apertura della Foresteria della società. "Vestire la maglia dell'Italia l'emozione più grande"
«Herman Mandole e Luis Scola sono stati decisivi nella mia scelta: con la firma del contratto corono un sogno». Elisee Assui è il primo tassello “ufficiale” della prossima Openjobmetis ma anche e soprattutto il simbolo del corso inaugurato nella gestione di Luis Scola che prevede una sempre maggiore interazione tra la prima squadra e il settore giovanile sublimata nell’inaugurazione della nuova foresteria ai “Giardini Sospesi”.
Assui – classe 2006 – ha parlato brevemente proprio a margine della presentazione della struttura – tra i 14 e i 20 posti letto, una cucina centrale, spazi comuni, un appartamento per il tutor – destinata a ospitare i talenti in crescita del mondo biancorosso. Come è stato lui in questi anni: dopo gli inizi nella Robur et Fides («lì ho subito imparato l’importanza del lavoro») Elisee ha sfondato in biancorosso meritandosi un contratto di cinque anni, fino al 2029.
«Quest’anno proverò a guadagnare qualche minuto di campo – sorride – credo da ala piccola che è il ruolo in cui mi sento più a mio agio, quello a me più adatto». Sulle spalle il numero 24: «Quello di Kobe Bryant, che rimane il mio idolo, la mia fonte di ispirazione».
Assui è arrivato al grande passo, il contratto, dopo una primavera eccezionale con la disputa della Next Gen di Eurolega a Dubai, del torneo “Schweitzer” di Mannheim con la Nazionale e le finali giovanili con i Roosters. «Tutte esperienze che erano un mio obiettivo a inizio stagione e sono felice di averle provate. Nelle partite di Dubai ho sentito maggiormente la tensione, ma le gare con la Nazionale sono state l’emozione più forte perché vestire la maglia azzurra è stato davvero splendido. Ora credo di tornare d’estate con l’Italia e sto già lavorando per quello».
I talenti del basket hanno una nuova casa: pronta la Foresteria della Pallacanestro Varese
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.