
Comunità e Comune, Uniti per Lozza: presentato il programma elettorale al parco ‘Il Fanciullino’
Il candidato sindaco Matteo Acchini e i candidati consiglieri della lista civica hanno illustrato le iniziative chiave per il prossimo mandato, tra cui il centro polifunzionale, la mobilità sicura e la valorizzazione delle associazioni locali

Al parchetto del “Il fanciullino” di Lozza, la lista civica “Comunità e Comune, Uniti per Lozza” ha presentato alla propria comunità il programma elettorale su cui si vuole impegnare nel prossimo mandato amministrativo.

Il candidato sindaco Matteo Acchini ha presentato i cardini del programma: “La parola Lozza è stata posta all’inizio di ogni tema per rimarcare la centralità della comunità e del paese nella costruzione del programma, che guarda a importanti sfide per il prossimo quinquennio”.
Le principali prove su cui la lista si vuole impegnare sono state presentate da quattro candidati consiglieri: Giovanna Marobbio ha illustrato il progetto del centro polifunzionale, area centrale del Paese, che si vuole far diventare centro di vita e aggregazione realizzando spazi per approfondimenti culturali (biblioteca, spazi di studio e smartworking, sale per incontri e dibattiti) e aree aggregative per feste e momenti di convivialità. Gianpiero Esposito ha proseguito illustrando le idee per realizzare una mobilità sicura per tutti (auto, bici, corridori, pedoni) creando percorsi che colleghino le principali aree e vie del paese.
Luca Lanfranchi ha evidenziato l’importanza delle tante e belle associazioni che animano il paese, con cui si vorrebbe ancora di più creare sinergie e azioni comuni a sostegno dei più bisognosi e di valorizzazione della comunità, che trova nelle sue scuole (dell’infanzia e primaria) centri di eccellenza e di vita da sostenere e con cui interagire con progetti di sensibilizzazione civica.
A conclusione l’intervento di Luca Pasco che ha presentato l’anima “green” del programma centrata sulla realizzazione della Comunità Energetica su cui il comune si sta già impegnando e che si vorrebbe avviare nel breve periodo. Luca ha inoltre evidenziato azioni di valorizzazione delle attività sportive locali e del territorio, con particolare riferimento al progetto MoveOn, che prevederà la realizzazione di un tratto di pista ciclabile che, attraversando la piana di Lozza e fiancheggiando il fiume Olona, legherà la ciclabile dell’RTO con quella del Lanza, ponendo Lozza al centro di una via di collegamento tra la Svizzera e Milano.
Al termine è stata evidenziata l’importanza di andare a votare il prossimo weekend dell’8 e 9 giugno. Essendo l’unica lista candidata è fondamentale superare la soglia del 40% degli aventi diritto al voto al fine di evitare il commissariamento del comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.