Esame di maturità: mercoledì 19 giugno prima prova per 6475 studenti varesini
Saranno sette le tracce tra cui i maturandi potranno scegliere per il tema di italiano. Giovedì la seconda prova diverse per tipologia di scuola

Ultimi giorni di ripasso per dli studenti impegnati da mercoledì 19 giugno con la prima prova dell’Esame di Stato.
In provincia di Varese saranno impegnati 6475 studenti di cui 313 privatisti. Le commissioni sono 189 la cui composizione, presidente commissari interni ed esterni, è disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Si parte con la prova di italiano. Ci saranno 7 tracce scelte dal Ministero di tre tipologie:
A – analisi del testo con due proposte un brano poetico e uno di prosa;
B – tre tracce di testo argomentativi di cui uno di ambito storico
C – due tracce di d’attualità
Per i presidenti delle commissioni, il primo impegno è nel pomeriggio di oggi ,con la riunione territoriale per fare il punto sulle pratiche burocratiche e per fornire chiarimenti e orientamenti per la regolare funzionalità delle commissioni e per garantire uniformità di criteri operativi e di valutazione.
Per gli studenti la campanella suonerà mercoledì mattina alle 8.30. Dal Ministero arriverà per via telematica la chiave per accedere ai titolo proposti. I maturandi avranno sei ore per completare il testo.
Giovedì 20 giungo la seconda prova, diversa per ogni tipologia di percorso. Ci sarà una teraprova ma solo per particolari cors come, ad esempio, l’Esabac. Conclude l’esame la prova orale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.