In bici tra trincee, natura e divertimento fino alla cima del Monte Chiusarella
Un'escursione in sella alla due ruote per raggiungere la vetta a quota 915 metri con partenza dalla rasa di Varese
Ci vogliono solo pochi chilometri, spirito d’avventura e… una bicicletta, per raggiungere la cima del Monte Chiusarella. Situato sopra Varese, si presenta con i suoi 915 metri di altezza, che permettono di scoprire tanti piccoli sentieri e alcuni resti delle linee difensive della linea Cadorna
Proprio sotto il monte di trova il borgo della Rasa, rione di Varese, dove ogni anno, durante il periodo natalizio, ospita uno dei mercatini più caratteristici della zona.
Si può lasciare la macchina al parcheggio del cimitero del paese e iniziare subito la pedalata. Nel caso si voglia viaggiare con i mezzi, si ricorda che sulla linea extraurbana N10 Varese-Ghirla-Luino, ogni domenica d’estate è possibile caricare sul bus le biciclette. Verrà infatti montato l’apposito portabici posteriore, dove sarà possibile caricare il proprio mezzo.
Seguendo le indicazioni ben segnalate lungo il vecchio percorso militare, il tempo impiegato per la salita sarà di circa un paio d’ore. Il sentiero si presenta quasi tutto sterrato, con alcune pendenze più impegnative in alcuni tratti.
Per fare una breve sosta e riprendere le energie ci si può fermare a metà salita circa e ammirare i resti delle fortificazioni costruite durante il conflitto mondiale. Una volta recuperate tutte le energie, si riparte per arrivare fino alla cima. C’è da dire che la fatica verrà ripagata con il bellissimo paesaggio che offre il monte.
PIAN VALDÈS
La prima meta è l’Alpe Ravetta, dopo la strada si stringe e in poco più di venti minuti si arriva a Pian Valdés a quota 702 m. La salita che porta al pian Valdès si snoda nei boschi ed è piuttosto ripida. Ma in poco più di mezzo chilometro si raggiunge la terrazza naturale del Pian Valdés, dove è possibile rilassarsi e ammirare il panorama. Quindi, la salita prosegue più morbida su un sentiero in ghiaia e terra lungo i tornanti con piccolo strappo finale verso il pratone di vetta.
LA CHIUSARELLA UN BALCONE SULLA FASCIA ALPINA E PREALPINA
Nonostante l’altura modesta (solo 915 metri di altezza sul livello del mare) una volta arrivati in cima è possibile ammirare un panorama mozzafiato a 360° sui laghi e la fascia alpina e prealpina.
La Chiusarella, con il suo caratteristico “pratone di vetta” nelle giornate limpide permette agli escursionisti di ammirare dall’alto tutto quanto la circonda. E allo stesso tempo consente a chi si trova a valle di riconoscere chiaramente la Chiusarella, unica cima prealpina della zona ad essere completamente pelata in vetta, in ricordo di una attività pastorizia che non esiste più e che storicamente ha frenato l’avanzata del bosco.
Una volta riposati, si riparte per la discesa, e per concludere al meglio la giornata, due eventi in Varese possono fare al caso vostro.
L’associazione Controvento Trekking sabato 15 giugno alle 21:00 alle 23:30 organizza una passeggiata alla scoperta delle lucciole, un modo per rilassare il corpo stando a stretto contatto con la natura e rigenerando i sensi. Oppure, per chi preferisce musica e panino con la salamella, al campo da gioco di Giubiano nel weekend da 15 al 17 giugno è in programma la Festa del Rugby, dove si potrà passare una serata tra musica, sport e divertimento. Troverete qui il programma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.