La CGIL aderisce al Pride di Varese: “Lo Stato ha il dovere di assicurare a tutti pari dignità”
La CGIL di Varese rinnova il suo impegno per i diritti partecipando anche quest'anno alla manifestazione per i diritti LGBTQI+
La CGIL di Varese rinnova il suo impegno per i diritti partecipando anche quest’anno al Varese Pride.
In una dichiarazione, la Segreteria ha espresso le motivazioni alla base di questa adesione: «La CGIL di Varese aderisce anche questo anno al Pride di Varese. Le nostre convinzioni hanno radici nella nostra Costituzione democratica e antifascista: lo Stato ha il dovere di garantire a tutte e tutti pari dignità e pari. Il valore della Libertà è inviolabile non può non ricomprendere il riconoscimento delle identità di genere e di orientamento affettivo/sessuale» ha spiegato in una nota.
«Ripetuti e continui sono gli attacchi e le provocazioni, anche da esponenti delle istituzioni, che negano la libera espressione del proprio essere, attacchi e provocazioni che si accomunano a quelli contro i migranti e le donne, attacchi e provocazioni che si traducono poi in pericolose ricadute sul piano legislativo» continua la dichiarazione.
Il coinvolgimento della CGIL nel Pride è in linea, come sottolineano, con le lotte che il sindacato promuove quotidianamente: «La CGIL di Varese partecipa anche questo anno al Pride di Varese in continuità con la promozione sui luoghi di lavoro delle lotte contro la precarietà, lo sfruttamento, le disuguaglianze e a tutela e al rispetto dei contratti e delle norme sulla salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori».
Per questo la CGIL invita tutti a partecipare alla manifestazione del 22 giugno: «È importante esserci il 22 giugno per camminare insieme, libere e liberi dai pregiudizi e dagli attacchi discriminatori di una parte del dibattito politico. Saremo perciò presenti forti dei percorsi che negli anni, con la comunità LGBTQI+ abbiamo costruito e che ci hanno visto camminare fianco a fianco nel contrastare le spinte di chi vuole imporre nel nostro Paese una cultura reazionaria e patriarcale».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tutto ma proprio tutto sui cani nel Varesotto: le razze più diffuse comune per comune
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.