Laureati 50 anni fa: l’Ordine dei Medici li festeggia a Villa Cagnola di Gazzada
La cerimonia si svolgerà nel tardo pomeriggio di venerdì 28 giugno. Saranno accolti anche i neo laureati in medicina del 2023

Venerdì 28 giugno alle 17.30 si svolgerà la Giornata del Medico, a Villa Cagnola di Gazzada Schianno. Un momento voluto dall’Ordine dei Medici per premiare con la pergamena e il caduceo quanti hanno tagliato il traguardo del 50° di Laurea in Medicina. Verranno premiati anche i neolaureati in medicina del 2023 con il Codice Deontologico e il Caduceo in un ideale passaggio di testimone che sottolinea continuità e rinnovamento della professione medica.
«Organizziamo ancora una volta la Giornata del Medico per celebrare i valori della nostra professione, che viene rappresentata a Villa Cagnola dai medici che hanno maturato una lunga esperienza sul campo e dai giovani camici bianchi che si affacciano alla professione – spiega la Dottoressa Giovanna Beretta, Presidente dell’Ordine dei Medici di Varese -. Ai medici con 50 anni di laurea va la nostra gratitudine per l’impegno e la professionalità dimostrata in tutti questi anni. Un augurio di buon lavoro va ai giovani che si sono laureati nel 2023: con la consegna del Codice deontologico, sottolineiamo l’importanza, nella professione, dell’etica e della deontologia, che devono sempre accompagnare competenza e capacità di ascoltare il paziente e i suoi bisogni».
La cerimonia sarà arricchita dalla lettura, da parte dell’attrice e drammaturga Angela Demattè, di alcune pagine tratte dal “Diario di un giovane medico” di Bulgakov e del Giuramento di Ippocrate.
Interverranno anche il Coro dell’Università degli Studi dell’Insubria e il duo Dama composto da Mariachiara Cavinato (viola) e Davide Crenna.
PROGRAMMA
Apertura della Cerimonia con breve esibizione del Coro dell’Università degli Studi dell’Insubria
Ore 17:30
Saluto della Dr.ssa GIOVANNA BERETTA, Presidente dell’OMCeO Varese
Saluto del Prof. ANGELO TAGLIABUE, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria
Ore 17:45
Angela Demattè, Attrice ed Autrice Teatrale, leggerà alcune pagine dal “Diario di un giovane medico” di Michail Bulgakov
Ore 18:00
Consegna della pergamena e del caduceo ai Medici con 50 anni di Laurea
Ore 18:30
Consegna del Codice Deontologico e del caduceo ai Medici iscritti all’Albo, Laureati nell’anno 2023
Lettura del Giuramento di Ippocrate da parte di Angela Demattè.
CHIUSURA
Gaudeamus Igitur
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.