L’Università chiamata a indicare il nuovo direttore dell’ortopedia di Cittiglio e Angera
La struttura dell'Asst Sette Laghi del Verbano è a guida accademica ma l'Insubria non ha ancora indicato il successore del professor Surace che passerà alla Lariana

Non è ancora stabilito quando avverrà il passaggio del professor Michele Surace dalla guida dell’ortopedia degli ospedali di Cittiglio e Angera all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia. L’azienda ospedaliera Sette Laghi ha presentato la richiesta all’Università dell’insubria per sapere chi sarà il successore.
Il posto, lo ricordiamo, è “accademico” e spetta all’ateneo la scelta. Al momento non c’è indicazione ufficiale per il nuovo direttore. Il professor Surace venne nominato direttore del Verbano nel dicembre 2022 e qui venne anche trasferita la sede della scuola di specialità che lo scorso anno ha visto l’assegnazione di 9 borse di studio da parte del Ministero e una dalla Regione.
La partenza, se pur nell’aria da diversi mesi, pone sotto i riflettori la specialità di ortopedia e traumatologia del Verbano. Ricordiamo che a Luino l’equipe diretta dal dottor Massimo Masola è in sofferenza: la ricerca di specialisti non ha portato a rinforzare adeguatamente la struttura e l’azienda ospedaliera è stata messa in rete con l’Asst ortopedica lombarda, quella del Gaetano Pini di Milano a cui l’assessore Bertolaso ha affidato il compito di reclutare specialisti da smistare su territorio. L’ospedale milanese ha aperto da mesi un bando per trovare medici disposti a spostarsi sull’alto Verbano.
Il professor Surace lascerà una squadra molto apprezzata e continuerà a dirigere la scuola di specialità che lui stesso presiede dal 2016. Nonostante il suo passaggio a San Fermo della Battaglia, il presidio del Verbano rimarrà comunque una sede formativa della scuola di specialità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.