Musica classica a Casorate Sempione nella rinnovata Piazza Mazzini
Sabato 15 giugno alle 21 i giovani componenti dell'Orchestra Filarmonica Europea si esibiranno sotto la direzione del maestro Marcello Pennuto

Musica classica in piazza a Casorate Sempione: sabato 15 giugno (dalle ore 21) l’Orchestra filarmonica Europea Giovani si esibirà in piazza Mazzini in un “Concerto per la piazza ritrovata”.
Lo spazio principale della cittadina è stata infatti di recente rinnovato dall’amministrazione comunale che ha provveduto anche al restauro dell’adiacente Palazzo Cattoretti: i giovani musicisti sono quindi chiamati a dare vita alla piazza rinata.
L’orchestra – che ha una convenzione in PCTO con diverse scuole superiori quali lo scientifico di Varese e di Saronno, il Casorati di Novara, il Verdi di Milano e il Candiani di Busto – è diretta dal maestro Marcello Pennuto che risiede proprio a Casorate. Il programma del concerto prevede musiche di Vivaldi, Mozart, Quantz, Beethoven ed Händel.
Un programma vario e impegnativo che, come sempre in questi casi, dà spazio anche a giovanissimi solisti che si cimentano con composizioni emblematiche per il loro strumento. Per la prima volta, inoltre, verrà eseguita l’intera prima sinfonia di Beethoven. Per i giovani interpreti si tratta di un lungo lavoro durato quattro anni (uno per ciascun movimento) che ora giunge al termine.
Il concerto è a ingresso libero e alla piazza si potrà accedere solo a piedi poiché la via Torino sarà chiusa al traffico dalle 19. In caso di maltempo il concerto si terrà nella palestra comunale di via De Amicis.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.