Sorteggio di Wimbledon, subito una testa di serie per Mattia Bellucci
Il giocatore di Castellanza "pesca" l'americano Ben Shelton, numero 14 al mondo: un gran talento che però non ama l'erba. Possibile scontro Sinner-Berrettini al secondo turno

Provarci, ci proverà perché è nella sua indole e perché nei due precedenti in tornei del Grande Slam Mattia Bellucci ha venduto cara la pelle contro giocatori d’alto rango. Ma l’esordio a Wimbledon del 23enne di Castellanza non è certo dei più facili: il sorteggio (tenutosi alle 11 di venerdì mattina) lo ha messo di fronte all’americano Ben Shelton, ovvero alla 14a testa di serie del torneo. La partita è in programma lunedì 1 luglio dalle 12, ma l’orario potrebbe variare.
Shelton è molto giovane (21 anni, uno in meno di Bellucci) ma ha grande talento ed è uno dei tre giocatori a stelle e strisce che si “tallonano” in classifica (gli altri due sono Tommy Paul e Taylor Fritz, tutti a ridosso della top ten; poco dietro c’è Sebastian Korda). In carriera ha già vinto due titoli ATP, ovvero Tokyo nel 2023 sul cemento e Houston quest’anno sulla terra raggiungendo quella posizione numero 14 tenuta da aprile a oggi che è anche il best ranking in carriera.
Sull’erba, per la verità, Shelton non sembra particolarmente a proprio agio: a Wimbledon 2023 (prima partecipazione) è uscito al secondo turno mentre quest’anno ha perso i primi due incontri disputati a Stoccarda (con Duckworth) e al Queens (con Mpetshi Perricard). A Maiorca, dove era prima testa di serie, è arrivato invece ai quarti di finale perdendo contro il qualificato Paul Jubb.
Insomma, un osso duro ma che lascia qualche possibilità a Bellucci: l’allievo di Fabio Chiappini contro Goffin ha disputato una partita davvero eccellente, con una varietà di colpi molto interessante, con una prima di servizio piuttosto fastidiosa per il ben più esperto avversario (15 aces) e con numerose discese vincenti a rete. Un campionario che sull’erba londinese è sempre molto utile e apprezzato.
GLI ITALIANI
Sono ben 10 i giocatori italiani ammessi al main draw di Wimbledon con Jannik Sinner ovviamente capofila e numero 1 al mondo. L’altoatesino esordirà contro il tedesco Hanfmann ma rischia di trovare al secondo turno il derby con Matteo Berrettini, finalista nel 2021 e specialista dell’erba. Il romano esordirà con l’ungherese Fucsovics.
Il numero 2 azzurro, Lorenzo Musetti, ha la testa di serie numero 25 e ha pescato il francese Lestienne. Gli altri: Arnaldi – Tiafoe (Usa), Sonego – Navone (Argentina), Fognini – Koepfer (Germania), Darderi – Choinski (Gran Bretagna), Cobolli – Hijikata (Australia), Nardi – Etcheverry (Argentina).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.